Sanremo 2025, i cantanti dentro o fuori il cast – Tutti gli aggiornamenti in tempo reale

Festival di Sanremo 2025 cast cantanti

Come cambiano, minuto per minuto, le quotazioni del cast di cantanti della prossima edizione di Sanremo 2025

Mancano oramai solo poche settimane allo svelamento del cast dei Big in gara al prossimo Festival di Sanremo 2025 con l’annuncio dei nomi dei cantanti che saliranno sul palco del Teatro Ariston il prossimo febbraio per la gara canora più famosa d’Italia. Carlo Conti sta ascoltando decine e decine di canzoni e le candidature alla commissione selezionatrice sono ancora aperte. La cerchia degli artisti in corsa si va, comunque, via via riducendo per ottenere uno dei ventiquattro posti disponibili.

Per riassumere lo stato attuale delle cose abbiamo pensato ad un gioco di colori che possa rendere l’idea della composizione del cast quanto più immediata e lampante possibile. Sei colori, in una scala dal viola al blu, rappresentano il livello di possibilità di rientrare in quello che sarà il cast definitivo della prossima edizione della kermesse secondo quelli che sono i nostri rumors allo stato attuale (qui il nostro ultimo listone). Vi aggiungiamo il livello del colore nero, rappresentazione delle smentite ufficiali già arrivate in modo palese da parte di alcuni cantanti per mezzo di dichiarazioni, interviste o comunicati.

Di minuto in minuto, tuttavia, la situazione è pronta a cambiare ed evolvere per cui… occhio agli aggiornamenti!

(ultimo aggiornamento giovedì 21 novembre 2024, ore 01:47)

LIVELLO BLU:

Sarà difficile, se non impossibile, non vederli nel cast finale. Sono i nomi che Carlo Conti ha già contattato per avere nella lista dei 24 posti a disposizione per il cast del Festival di Sanremo 2025.

ACHILLE LAURO BRUNORI SAS ELODIE
ENRICO NIGIOTTI FRANCESCO GABBANI

I punti fermi del cast di Carlo Conti per Sanremo 2025 sono i cantanti del pop d’oggi. Si parte dal ritorno di Elodie che ha in serbo un nuovo album da pubblicare, il titolo di reginetta del pop italico da difendere dall’assalto di Annalisa e, soprattutto, due stadi ambiziosi da riempire entro l’estate. E per farlo serve una platea vasta a cui arrivare ed una hit di prima fascia. Il chiacchieratissimo duetto con Tiziano Ferro serve a preparare il terreno verso un brano che sappia stupire la platea sanremese rispetto alle passate partecipazioni.

Achille Lauro desiderava il comeback al Festival già lo scorso anno. Ora che il suo ultimo singolo, Amore disperato, si sta comportando eccellentemente, Carlo Conti ha deciso di riaccoglierlo al Festival con un brano che possa nuovamente stupire il pubblico di Sanremo. Magari meno lustrini e più sostanza…

Dopo anni di corteggiamenti, Brunori Sas ha accolto l’idea di fare il proprio debutto sul palco del Teatro Ariston per lanciare il suo prossimo album d’inediti. Ha presentato alla commissione due brani: uno fortemente a sfondo sociale sulla guerra, uno, invece, più misurato su cui lui stesso avrebbe espresso la propria preferenza.

Ha grande voglia di tornare anche Enrico Nigiotti, che sfrutterà la sua conterraneità con il conduttore per il come-back a Sanremo dopo qualche anno di buio. Il suo brano ha la co-scrittura e la produzione del suo nuovo producer, JVLI, uno dei nomi giovani più in voga. Ci vuole essere anche Francesco Gabbani che sta chiudendo il disco e che a Conti è unito da un legame speciale.

LIVELLO VERDE:

​La canzone giusta c’è ed è stata presentata. La tentazione di prenderli in gara pure. Ottime dosi di probabilità di vedere in gara questi artisti.

COMA_COSE GAIA IRENE GRANDI

Momento rivincita per Gaia che a Sanremo c’è stata nel 2021 con scarso riscontro pur venendo dal post-Amici. L’estate l’ha riportata alla ribalta con “Sesso e samba” ora serve capitalizzare il ritorno mediatico e farlo confluire nel proprio progetto individuale ai box da qualche tempo. Attenzione, dopo l’ultima estate, anche ai coniugi Coma_Cose che puntano all’Ariston per la terza volta in carriera.

La Toscana, tanto cara a Carlo Conti, sarà rappresentata dalla candidatura di Irene Grandi (che ha proposto un nuovo brano firmato da Francesco Bianconi dei Baustelle).

LIVELLO GIALLO:

Corteggiati o auto-candidati che sono lì lì per esserci. Attenzione: nomi a buon grado di rischio di essere parte del cast del prossimo Festival di Sanremo 2025!

FRANCESCA MICHIELIN MADAME MASSIMO RANIERI
ROSE VILLAIN

Nei corridoi già da tempo si mormora di una Rose Villain desiderosa di rivincita dopo un esordio all’Ariston fortunato nelle vendite ma segnato con un 23° posto generale in classifica che, pare, non l’abbia soddisfatta affatto. Per il 2025 ha già programmato una data-evento al Forum e un nuovo album da lanciare per chiudere la trilogia. Da esordiente vuole passare ad essere protagonista tra le giovani voci femminili d’oggi.

Il nome grosso per Sugar Music è quello di Madame che si sta tenendo al margine delle scene da un po’ per un ritorno in grande stile. Sembra davvero interessato Massimo Ranieri che, con Tiziano Ferro che ha definitivamente abbandonato l’idea di un Sanremo in gara a quanto pare, porterebbe in gara un suo inedito coinvolgendolo, magari, nella serata cover.

Ci si crede al ritorno di Francesca Michielin, che la manager Marta Donà vuole riproporre come propria priorità ma che è ancora alla ricerca della canzone giusta e di un autoconvincimento non secondario.

LIVELLO ARANCIONE:

La canzone è stata pensata, la candidatura è nell’aria ma nulla sarà certo fino all’ultimo momento. Le possibilità ci sono anche se occorrerà sgomitare per entrare nei 24 di Sanremo 2025.

ARISA BENJI & FEDE BRESH
FIORELLA MANNOIA PATTY PRAVO

La cantante di Venezia per eccellenza, Patty Pravo, fu tra gli esclusi eccellenti dell’ultimo Festival di Amadeus. Ha da parte un nuovo album (tra cui un brano di Francesco Bianconi dei Baustelle e uno di Giovanni Caccamo e Placido Salomone, entrambi proposti a Conti) e tutta l’intenzione di pubblicarlo da Sanremo. Mentre, invece, la prima grande occasione potrebbe essere data a Bresh, escluso sul finire delle selezioni di entrambe le ultime due annate da Amadeus.

Ci spera ormai da qualche anno Arisa che è rientrata lo scorso anno in Rai televisivamente proprio per una nuova occasione all’Ariston. Malgrado la potentina abbia dichiarato di essere in ritardo con i tempi di lavorazione di un inedito pensato proprio per il Festival e di pensare probabilmente ad uno slittamento al 2026, il suo tentativo è certo. Anzi, viene da credere che dopo le ultime scottature voglia evitare una nuova esclusione su pubblica piazza. Vuole tornare anche Fiorella Mannoia per dare manforte alla pubblicazione del suo prossimo album.

Ci hanno provato molte volte (ma senza fortuna) Benji & Fede che ora guardano alla reunion come a possibilità di debutto sul palco dell’Ariston rilanciando un disco che esce in questo autunno.

LIVELLO ROSSO:​

​Poche possibilità di rientrare nel cast finale perché posto per tutti non c’è. Che tutti questi artisti rientrino nel lotto finale è impossibile che avvenga ma un posto, qualcuno tra i seguenti, lo potrebbe anche ottenere in extremis.

ALESSANDRA AMOROSO BLANCO GAZZELLE
GIANNI MORANDI GIORDANA ANGI IRAMA
MODA’ NOEMI RKOMI
ROCCO HUNT TOMMASO PARADISO

Cambiano i direttori artistici ma non per forza i volti. Anche il Sanremo 2025 di Carlo Conti sarà pieno di artisti che si sono fatti le ossa all’Ariston negli ultimi anni. Sembra averci fatto l’abitudine ormai Irama che sta rimandando da tempo la pubblicazione del suo nuovo album e che vuole tornare all’Ariston sfruttando il fatto di essere stato, in qualche modo, scoperto da Conti al Festival del 2016. A frenare la sua candidatura l’inflazionismo delle sue presenze negli ultimi anni.

Il nome del cantante, comunque, non è affatto certo e dovrà battagliare con nomi sempre cari al Festival come quello di Noemi, supportata da un nuovo progetto da avviare. Blanco, invece, non ha preso di buon grado il flop spagnolo e teme il ritorno sul palco dove lo fischiarono anche se sa che un rilancio gli occorre per davvero. Dopo l’annuncio di un San Siro nel 2025 sembrava probabile l’idea di un comeback anche dei Modà ma la realtà è che, se il pensiero c’è stato, possa tramontare anche velocemente data l’accoglienza positiva all’evento che si sta registrando.

Attenzione al debutto di Tommaso Paradiso, che la nuova etichetta vorrebbe rilanciare proprio dal Festival. Tra i super big pare che un pensiero lo possa fare realmente anche Gianni Morandi se Jovanotti gli desse nuovamente il via libera per portare un suo pezzo in gara. Attenzione all’effetto già visto, però.

Di ritorno a Sanremo insieme a Conti c’è anche il nome di Rocco Hunt che porterà un rap meno impattante rispetto agli ultimi episodi di epoca-Amadeus. Ci spera anche Giordana Angi, fresca di un nuovo contratto con Warner Music e che sta prendendo quota mano a mano che il puzzle degli ingredienti del Festival vede venir meno voci femminili classiche in favore di una contemporaneità che Conti apprezza poco anche se dovrà metterla in scena.

Dopo che il presentatore toscano l’aveva corteggiata a lungo nelle sue precedenti tre edizioni, Alessandra Amoroso avrebbe pensato seriamente ad un proprio ritorno in Riviera su invito di Carlo Conti. Il suo debutto del 2024 era solo un antipasto del suo ritorno sulle scene che, negli ultimi mesi, si è completato con un altro paio di singoli. In cantiere, però, c’è ancora in lavorazione da qualche tempo che potrebbe essere opportuno lanciare dal Festival. L’artista salentina, però, ha smentito (anche se non troppo convintamente) un ritorno prossimo in Riviera. Come finirà?

LIVELLO VIOLA:

Il pezzo c’è ma le possibilità che Carlo Conti lo scelga per la gara del prossimo Festival di Sanremo 2025 sono prossime allo zero. Oppure, viceversa, se è vero che la canzone c’è ad essere indecisi, a proposito dell’invito ricevuto dalla direzione artistica del Festival, sono gli artisti stessi.

ALBANO BOOMDABASH CLARA
EMIS KILLA ERMAL META GERARDINA TROVATO
GIORGIA JACK SAVORETTI LUCA CARBONI
MALIKA AYANE MARA SATTEI MARCELLA BELLA
MICHELE BRAVI PETIT RAF
SAL DA VINCI SARAH SIMONE CRISTICCHI E AMARA
THE KOLORS VIRGINIO

Tra contattati e candidati la lista dei desideri dei cantanti per il cast Sanremo 2025 è assai lunga. Tra i nomi corteggiati dal conduttore toscano ci sono quelli dei superbig Giorgia e Luca Carboni. Se la Todrani è stata al Festival soltanto tre anni fa (con risultati non sufficienti) e non è convinta di voler rivivere il frullatore sanremese, Carboni, invece, vuole un rilancio in grande stile dopo anni di lontananza a causa della malattia. Anni in cui la musica è stata completamente rivoluzionata. Potrebbe essere giunto il momento dell’esordio.

Chi, invece, vuole esserci a tutti i costi sono Albano e Sal Da Vinci. I due non ne fanno mistero ormai da qualche anno di voler tornare all’Ariston. Se Da Vinci deve fare i conti con i limiti dell’indipendenza discografica, Albano non intende portare con sè sul palco Romina Power come si mormora. Chissà, invece, cosa si intenderà fare per risolvere i nodi legati ai nomi di Gerardina Trovato e dei Jalisse che mediaticamente sarebbero, forse, curiosi ma che devono fare i conti con la necessità di avere dalla propria una grande canzone che ne giustifichi la presenza.

Tra i non convinti (o convincenti) ci sono da annoverare anche Raf, tra i desideri di Conti, e Marcella Bella che, ormai, ci prova senza fortuna da diversi anni.

Dagli esclusi dello scorso anno tornano alla ribalta i Boomdabash ma anche la “strana” coppia di Simone Cristicchi e Amara. Proprio questi ultimi fanno leva sul valore musicale del loro brano. Oltre che su un debito che Conti ha messo da parte nei confronti di Amara quando, all’ultimo momento, la escluse dal cast del 2017 insieme a Paolo Vallesi.

Tra i grandi classici sanremesi ci sono Malika Ayane mentre il nome nuovo (ed internazionale) è quello di Jack Savoretti. Come loro vogliono il debutto sia Petit che Emis Killa. La strategia discografica di un passaggio sanremese per il supporto all’ultimo disco vorrebbero farla propria sia Ermal Meta che Michele Bravi mentre, invece, Mara Sattei vuole il ritorno per trovare una dimensione più solida.

LIVELLO NERO:

Ufficialmente i non candidati. O per via di smentita o per una ferma certezza dedotta, sicuramente non saranno tra i cantanti in gara al Festival di Sanremo 2025.

ANNA BIAGIO ANTONACCI CESARE CREMONINI
ELISA EMMA FABRIZIO MORO
GIANNA NANNINI LA RAPPRESENTANTE DI LISTA LEVANTE
MARCO MASINI NEGRAMARO OLLY
RENATO ZERO TANANAI TIROMANCINO
TIZIANO FERRO

Data da tutti come una delle probabili protagoniste della prossima edizione del Festival in virtù del successo estivo con “30°C”, Anna ha declinato ogni invito dichiarando: “Guardo il Festival e l’anno scorso ho tifato per Geolier e Angelina Mango. In questo momento, però, non è nei miei programmi. Sono onesta”.

Stessa decisione anche per quanto riguarda Renato Zero che, sul Festival di Sanremo, si è espresso in modo negativo: “Negli ultimi anni ho seguito poco il Festival perché non ci credo più. Ci credevo ai tempi di Nilla Pizzi, di Mimmo Modugno, di Iva Zannicchi, perché era una vetrina. Non c’era tutta questa aggressività, questo fatto che se sei primo vali e gli altri non valgono niente. In passato vinceva realmente chi vendeva più dischi. Oggi i dischi non si vendono più e ci si aggrappa ad altro. Ultimamente, però, sono subentrati aspetti che non dovrebbero appartenere a questo genere di rassegne. L’auspicio è che si ritorni alle belle melodie, alle belle armonizzazioni, agli arrangiamenti impeccabili, ai grandi interpreti. Oggi sembra tutto un copia e incolla, e questo non giova a nessuno”.

Disinteressati al Festival rimangono i “grandi big” nazionalpopolari come Biagio Antonacci e Gianna Nannini, corteggiatissimi negli ultimi anni. Hanno dichiarato che non vogliono esserci anche Marco Masini, Tiromancino, Levante e Fabrizio Moro. Con i nuovi album in uscita questo autunno, salvo sorprese e strane esigenze, salteranno il turno convintamente anche Emma, La Rappresentante di Lista, Tananai, i Negramaro e Cesare Cremonini mentre, invece, Elisa il suo San Siro lo riempirà senza la necessità di un passaggio alla kermesse.

E’ rimasto in bilico fino all’ultimo momento Olly che, corteggiato e desiderato, alla fine ha rifiutato l’invito e che, se sarà al Festival, sarà per dividere il palco con un qualche amico nella serata dei duetti (vedasi Enrico Nigiotti). Dopo tanto chiacchierare anche l’ipotesi di Tiziano Ferro dovrebbe essere definitivamente tramontata (a meno di un colossale colpo di scena che, ad ora, Conti non sembra essere capace di tenersi nel taccuino fino all’ultimo).

Direttore editoriale e fondatore di "Libera la Musica" dal 2024 dopo essere stato per 12 anni alla guida di uno dei principali siti d'informazione e critica musicale. Amante del pop, delle belle voci, della nostalgia e del mondo andato fatto di classe, divismo, qualità e canto. Non rinnego il futuro, lo incoraggio ad essere migliore non cancellando il passato.
Exit mobile version