Tutte le nostre mini-recensioni dei nuovi brani in rotazione radiofonica
Anche questa settimana tornano le nostre abituali pagelle ai nuovi singoli che, dalla mezzanotte del venerdì, sono disponibili per l’airplay radiofonico italiano. Ci teniamo a specificare che poche righe non sono sufficienti a descrivere appieno la complessità ed il pensiero su di un brano ascoltato, il più delle volte, soltanto per un paio di ascolti. La votazione, alla luce di ciò, rappresenta una prima impressione sull’ascolto e non prevede un raffronto tra le varie uscite bensì un’indicazione su quello che è il percorso e la proposta del singolo artista rispetto al proprio repertorio, alla propria evoluzione o alle proprie potenzialità.
Per renderle maggiormente fruibili ed immediate, le nostre pagelle sono divise in un triplice livello di valutazione: dal livello rosso a quello blu rappresentando una scala crescente di apprezzamento. Al termine di ogni pagina sarà possibile scoprire il successivo livello premendo sul pulsante “pagina seguente“.
Indice dei contenuti
LIVELLO ROSSO:
-
SCELTE STUPIDE – Fedez e Clara
Rimesso il fulcro della propria popolarità sulla musica, Fedez torna a proporsi per la stagione estiva con un duetto che ha l’obiettivo di convincere radio, streaming e spiagge. Clara è l’ennesima nuova voce femminile che ben si adatta ad affiancare il rapper sia per l’immagine che per quella tinta vocale sufficientemente neutra per poter interpretare un inciso da cantare. In realtà, però, il brano non esplode mai del tutto. Il ritornello ha sicuramente quella cassa in quattro che potrebbe facilitare il cantato in coro e quel saltellare energico nei festival estivi. Il tutto, però, risulta troppo artificiale: artificiale la costruzione, artificiale la resa vocale troppo effettata, artificiale persino la tematica che si obbliga, anche d’estate, a parlare di un amore svuotato in cui resta soltanto la dimensione fisica. Non un tormentone. VOTO: 5
vai alla pagina seguente cliccando qui sotto il numero “2” per scoprire il prossimo livello
Lascia un commento