Nuovi inediti in uscita, cambiamenti negli equilibri delle squadre e due maglie per il serale
Nella ventiduesima e ormai penultima puntata del pomeridiano di Amici 23, i concorrenti si sono sfidati per aggiudicarsi la maglia oro del serale. Durante uno dei daytime settimanali, la produzione ha infatti rivelato che il numero massimo di allievi al serale sarà quindici, dunque la competizione si è fatta più intensa per aggiudicarsi gli ultimi posti rimasti.
La gara di canto è stata giudicata da una giuria d’eccezione, composta dalla cantautrice Emma (qui tutte le informazioni sulla sua ultima partecipazione a Sanremo), vincitrice della nona edizione e capitano della squadra bianca di quattro successive stagioni del programma e dai conduttori radiofonici Max Brigante e Tommaso Toma. Alla competizione hanno partecipato tutti gli alunni, compresi i quattro che già sono stati giudicati idonei per il serale, cantando nuovamente i loro inediti, in uscita su tutte le piattaforme dalla mezzanotte successiva di lunedì 4 marzo. Durante il corso della puntata due nuove maglie per il serale sono state assegnate dai professori della commissione.
Ecco innanzitutto le nostre pagelle dei nove allievi rimasti per la categoria canto.
Indice dei contenuti
Le nostre pagelle
Petit – Tornerai
Con questa ballad così intensa e interpretata con la giusta incisività, il replay value è altissimo.
Frase più significativa: “Amarsi un’altra volta fino a farsi male”
Voto: 7
Mida – Fight club
Un’esibizione in cui il cantante del team Cuccarini si mostra generoso nell’intepretare entrando in contatto diretto col pubblico.
Frase più significativa: “Tienimi le mani mentre tutto cade giù”
Voto: 7
La voce di Martina e la sua capacità di raccontare sono l’elemento portante del brano, ma l’esibizione poteva essere un po’ meno statica.
Frase più significativa: “Si chiama distrazione, è il meglio che ho imparato per sopravvivere”
Voto: 8
Sarah – Mappamondo
Rispetto al solito il controllo vocale è inferiore, ma nell’interpretazione si percepisce una maggiore sicurezza e capacità di lasciarsi andare.
Frase più significativa: “E ritorno sempre da te te che sei esattamente l’opposto di me”
Voto: 7+
Holden – Solo stanotte
Interpreta il suo pezzo con la giusta convinzione, rabbia e attitudine, lui che di solito risulta incisivo, ma con più delicatezza.
Frase più significativa: “Litigare per farci la guerra, mi basta una che sappia chiedere scusa”
Voto: 7+
Ayle – Il tuo nome
Il brano avrebbe anche un testo valido, ma è difficile coglierlo nella sua interezza per il modo di articolare le parole del cantante del team Pettinelli.
Frase più significativa: “Mi manca il tuo nome e me lo sto dimenticando visto che non lo uso più”
Voto: 5
Nahaze – Oro oro oro
La sua identità è sempre più chiara, così come la capacità di ricoprire una quota unica all’interno del programma.
Frase più significativa: “Non si comprano gli affetti, tu mi hai insegnato che il mio tempo vale più dell’oro che mi hai dato”
Voto: 7+
Prende confidenza col palco nell’interpretare il suo inedito che suona sempre più radiofonico.
Frase più significativa: “E sono spettatrice del tuo film, cuore e testa vanno in tilt sempre immaginandoti qua”
Voto: 7
Lil Jolie – Attimo
Anche a un secondo ascolto ci si rende conto che non è il giusto pezzo per trainare il suo percorso al serale. Saprà Anna Pettinelli, se il cambio di squadra sarà effettivo, consigliarla meglio?
Frase più significativa: “Quando ti ho messo in mano il mio disagio mi sono accorta che ti ho spaventato”
Voto: 6
La classifica della giuria
Ecco la classifica ottenuta dal voto combinato dei tre giudici:
- Holden
- Petit
- Mida
- Lil Jolie
- Martina e Sarah a pari merito
- Nahaze
- Ayle
- Kia
Due nuove maglie oro per gli allievi di Amici
Il percorso per avere la maglia di Nicholas Borgogni è risultato invece più tortuoso. Dopo le incomprensioni avute in settimana col suo professore, Raimondo Todaro, reo di non essere particolarmente convinto di voler assegnare a ogni costo la maglia al danzatore genovese, Nicholas ha deciso di passare al team di Emanuel Lo, che gli ha assegnato la maglia del serale per consentirgli di continuare il percorso di studi intrapreso, nel quale ha dimostrato grande impegno. Il ballerino ha convinto il suo nuovo coach con due improvvisazioni: la prima in un assolo sulle note di Happier di Marshmello ft. Bastille, la seconda in un passo a due con la sua partner prediletta, Elena D’Amario, su Ti sento dei Matia Bazar.
Lascia un commento