YouTube al primo ascolto – Fedez con Emis Killa in “Sexy shop”

Fedez e Emis Killa Sexy shop YouTube reaction

Le reaction al primo ascolto del singolo per l’estate dei due rapper

Fedez con Emis Skilla al “Sexy Shop” per l’estate alle porte. @valentinorossi4637 ricorda i due artisti per “”L’erba cattiva”, “Mercurio”, “Pop-hoolista” e “Comunisti col Rolex 4 album rimasti nella storia, hanno saputo raccontare l’Italia durante gli anni del boom di Milano❤️'”, attesissimi e ora stra-commentati su YouTube, tanto che farsi un’idea senza ascoltarli diventa complicato.

Il punto non è soltanto se il pezzo piaccia o no, per cui da un lato a un eccessivo @diegopedrini243 (“Dissenteria cerebrale messa in suoni. Musica è parola troppo grande per questo”) fa eco @monica8594 in chiave più esilarante (“A me pare una di quelle canzoni che mettono in estate alle feste di paese alle giostre un pó tamarre, tipo tagadà ahahah no?”) e, all’opposto, @tizianocalabrese9628 (“A me piace, molto orecchiabile, poi Emis è sempre tanta roba”).

Apprezzamenti e non che rimandano alla personalità dei due artisti

Chi apprezza, ritrova Fedez del 2010 sia per lo stile musicale di quegli anni (“@lorenzoperrucci3197 “BACK TO THE FUTURE! Siamo tornati nel 2010, non ci credo!”; @EsseAEsseA1998 “II 2009 nel 2024. Tutto ciò è Magico! proprio come ai tempi della Blocco Recordz. è una fottuta HIT e sono molto contento di risentirli insieme perchè in Italia sono stati i primi 2 ad avermi fatto appassionare al Rap all’età di 11 anni (anche se questa traccia non è puramente rap) Grandissimi. una Bella ventata di Freschezza!”; @mimmopetruzzella “EMIS KILLA SEMPRE FRESCO 💪👑”) sia per l’uso dell’autotune (@13bubu86 “C’è un po’ di canto in questo autotune”; “@lytron_tv “Già, autotune usato come lo si usava all’epoca, prima della trap!! Mi sembra di risentire il fedez di Il mio primo disco da venduto”).

Pesa il fatto che Fedez sia un personaggio nazional popolarissimo (@andreaballerio832 “il personaggio che fedez si è creato in questi anni rende le sue parole all’interno della canzone cringe”) e protagonista del caso di separazione matrimoniale più social dell’ultimo ventennio; così, c’è chi gli rinfaccia alcuni riferimenti del testo alla moglie (@rosagrappa1894 “Una canzone più chiara di così si muore non le mandi a dire ❤️ top”), ricordandogli le dichiarazioni precedenti (@VALENTINA000 “Chiara può stare tranquilla, non l’attaccherò mai, sarà sempre la madre dei miei figli” (cit)). Tuttavia, riesce a regalare anche qualche bonaria risata per via della sua indole che lo ha portato, talvolta, a litigare con i “colleghi”, per qualcunə si chiede quando accadrà con Emis Killa (@giufal. “Chi prima di litigare anche con emis killa?”; @DavidLov. “😂😂😂”; @benedettaguadagnuolo1750 “marò sto male AHAHAHAH, succederà molto presto”).

I commenti ai riferimenti musicali

Ma veniamo ai presunti “cloni” musicali. Quello che mette d’accordo moltə è il richiamo a “Maracanã” di Emis Killa e al brano “Shakira: Bzrp Music Sessions, Vol. 53” di Bizarrap e Shakira, per altro percepito come qualcosa di voluto (@alicanto_ “Mi chiedevo dove l’avessi già sentita 0:36 Maracanà 1:06 la canzone di Shakira”; @sarimelasmr “Livello rancore della canzone: Shakira”; ELSA-qf8bqb “1:05 uguale a: “Tiene nombre de persona buena Claramente no es como suena Tiene nombre de persona buena Claramente”/@auri8459 “Anche a me è sembrato uguale quel pezzo” /@milenamazzeo9191 “È uguale, ed è palesemente fatto apposta.”/@AddolorataCaselli “Geniale!” ).

E anche qui, una risata scappa quando @d.lenti919 sostiene una presunta affiliazione musicale con il brano di Trashemi_,“Jessica Ti Amo” (“Io più la ascolto più sento:” nonono non mi lasciare, amore mio ti amo, afferra la mia mano, ritorna resta con me ancora, non mi spezzare il cuore”. Solo per pochi”).

Per fortuna che @paolotagliaventofan ritorna su commenti di stile (“a me piace il rap ma questo mi sembra più trap”), insieme a  pasqualeraiola3807 (“Comunque piacevole da ascoltare..buon ritmo e ottimi arrangiamenti…io che non conoscevo Fedez musicalmente…una buona impressione”) e @lzonebass8834 (“Raga il beat è molto bello, mi da vibes progressive olandese, niente di che il resto”); tagliente, invece, @felipeladino1947 (“Solite melodie gommose filtrate, testo recitato con tono serio ma sembra scritto da un 15 enne. Produzione musicale adatta per ascoltarla agli autoscontri di un luna park del 1988. Ecco la nuova rumenta per l’estate. Al confronto i testi di Sanremo 89 erano rivoluzionari”).

I commenti al testo di ‘Sexy shop’

I commenti non si placano né si uniformano quando riguardano il testo. Così, @absolutelyn0one risponde in modo positivo a @genioitalianoadvtorinooper9517 (“sto dicendo che non è oscena come pensate. Non menziona droga e tratta il tema del sesso con una delicatezza quasi poetica. È una canzone stra innocua. Le canzoni immature e oscene sono altre”), diversamente da @sarapistocchi1880 (“PATETICI!!!! L amore nn si fa nei sex shop. Che testo profondo complimentoni. Mamma mia Fedez nn ne stai facendo proprio una giusta. Ma manco i 12 enni secondo me li ascoltano sti due. Nn si capisce nulla. Nn avete più 20.anni che magari alla vostra epoca potevate anche piacere a qualcuno. Ma messi cosi come due bimbiminkia dopo mogli figli e anni proprio non vi si puo guardare. 😂 son scioccata. Due rapper messicani 😂😂”) a cui risponde @leonard925 (“Se nella tua testa c’è solo spazio per testi profondi, hai sbagliato sicuramente i riferimenti. Hanno sempre fatto rap tendente al radiofonico, hit estive e quant’altro, con qualche tocco personale quà e là. lo personalmente di questa canzone mi porterò avanti la frase “per ogni tua amica affamata di fama, eri acqua sorgiva” che è davvero un bell’incastro, il termine “sorgiva” non è scontato farlo quadrare metricamente, così come pensarlo in fase di scrittura. Per il resto, a 30 anni come ora, non me la riascolterei ma perché non è il mio genere* Ma è pur sempre vero che c’è spazio per tutti nella musica. Il loro lo fanno bene, specie insieme. Se ti aspetti maturazioni artistiche nel senso più concettuale ed impegnato del termine, ascoltati dei cantautori. Questi fanno pop e lo fanno bene, questa roba spinge tanto e ha sicuramente il suo senso, per il contesto che ricopre”).

Tra tutte le scuole di pensiero, @giovannisardo6456 fa proprio un’analisi sociologica di chi ascolta questo genere di musica oggi (“ma raga state giudicando questa canzone quando ogni giorno siamo bombardati con testi di baby gang, rondo, e anche banalmente shiva e artie five. esaltiamo queste canzoni e ne trascuriamo altre che invece presentano testi validi, con almeno l’intento di voler comunicare qualcosa. che poi per i veterani della musica degli anni passati, quasi poser oserei dire, c’è sempre stata musica commerciale col sol fine di essere orecchiabile, come ci sono stati sempre artisti che pubblicano bella musica, ma cosa ci vogliamo fare, all’italiano medio piace il mediocre, il trash, il contenuto superficiale. quindi non rompete il cazzo a fedez, anche lui ha fatto canzoni belle ma probabilmente ha voluto fare una canzone per aumentare lo share, infatti è prima in classifica in parte grazie agli stessi hater che lo criticano”).

Per concludere, ci troviamo più d’accordo con la trepidante aspettativa di @andreapoci (“Per chi c’è dal giorno zero quando non erano nulla ma facevano già musica assieme. Voglio il disco assieme dopo l’estate🔥🔥”) o con la qualità di sintesi in materia di critica musicale, dimostrata da @sabrinamagri8013 (“Evvabbeeeee 😐😐😐😐😐😐😐😐😐😐”)?

Appassionato della parola in tutte le sue forme; prediligo, in particolar modo, la poesia a schema metrico libero. Strizzo l'occhio all'ironico, all'onirico e al bizzarro. Insieme alla musica sia la parola. Dopo la musica, il silenzio; dal "vuoto sonoro", un nuovo concerto.
Exit mobile version