In classifica c’era… le canzoni nella storia del 22 marzo

in classifica c'era... 22 marzo

Guardiamo al passato per riscoprire i successi di questo stesso giorno

Ogni giorno, il ricordo di un giorno passato con la sua classifica e le sue canzoni. Scorrendo le pagine del calendario e delle classifiche torniamo a quel sabato 22 marzo 1986 laddove l’HitParade italiana ospitava in vetta il successo di un giovane e in rampa di lancio internazionale Eros Ramazzotti. Il cantante romano dominava la top10 di vendita rimanendo in vetta alla classifica con la sua “Adesso tu“.

Il brano era stato presentato al Festival di Sanremo 1986 di cui risultò vincitore. Alla vittoria seguì la pubblicazione del secondo album d’inediti di Ramazzotti e l’affermazione del suo successo internazionale anche al di fuori dei confini italiani.

In classifica spicca la presenza di Mango con una delle sue canzoni più ricordate ed apprezzate, Lei verrà‘, anch’essa reduce dal Festival di Sanremo dove fu soltanto la quattordicesima classificata. Presente, poi, anche Loretta Goggi con il suo brano ‘Io nasceròche venne utilizzato come sigla di quell’edizione del Festival che la vide impegnata alla conduzione.

Top 10 del 22 marzo 1986 |
  1. Adesso tu – Eros Ramazzotti
  2. Russians – Sting
  3. The captain of her heart – Double
  4. Lei verrà – Mango
  5. Senza un briciolo di testa – Marcella Bella
  6. Burning heart – Survivor
  7. Io nascerò – Loretta Goggi
  8. You can leave your hat on – Joe Cocker
  9. E’ tutto un attimo – Anna Oxa
  10. Broken wings – Mr.Mister
La canzone |

Direttore editoriale e fondatore di "Libera la Musica" dal 2024 dopo essere stato per 12 anni alla guida di uno dei principali siti d'informazione e critica musicale. Amante del pop, delle belle voci, della nostalgia e del mondo andato fatto di classe, divismo, qualità e canto. Non rinnego il futuro, lo incoraggio ad essere migliore non cancellando il passato.
Exit mobile version