In classifica c’era… le canzoni nella storia del 22 gennaio

in classifica c'era... 22 gennaio

Guardiamo al passato per riscoprire i successi di questo stesso giorno

Ogni giorno, il ricordo di un giorno passato con la sua classifica e le sue canzoni. Scorrendo le pagine del calendario e delle classifiche torniamo a quel sabato 22 gennaio 1983 laddove l’HitParade italiana ospitava in vetta il successo dirompente di Corrado. L’artista romano dominava la top10 di vendita presenziando in vetta alla classifica con la sua “Carletto“.

Il brano, pensato originalmente per Mike Bongiorno, venne presentato da Corrado durante Fantastico 3. La canzone consisteva in una filastrocca tutta basata su rime baciate in cui un padre si rivolge al proprio figlio capriccioso con una serie di moniti.

In classifica spiccano, tra gli altri titoli, anche la presenza del successo internazionale di Raffaella Carrà per il brano ‘Ballo balloe di una delle sigle televisive più celebri di Cristina d’Avena ovvero quella Canzone dei puffi‘ che tanto successo ha raccolto negli anni.

Top 10 del 22 gennaio 1983 |
  1. Carletto – Corrado
  2. Words – F.R. David
  3. Hard to say I’m sorry – Chicago
  4. Ballo ballo – Raffaella Carrà
  5. Non siamo in pericolo – Pooh
  6. Der Kommissar – Falco
  7. Gomma gomma – Luca e Manuela
  8. Canzone dei puffi – Cristina D’Avena
  9. Disco Project – Pink Project
  10. Master Piece – Gazebo
La canzone |

Direttore editoriale e fondatore di "Libera la Musica" dal 2024 dopo essere stato per 12 anni alla guida di uno dei principali siti d'informazione e critica musicale. Amante del pop, delle belle voci, della nostalgia e del mondo andato fatto di classe, divismo, qualità e canto. Non rinnego il futuro, lo incoraggio ad essere migliore non cancellando il passato.
Exit mobile version