In classifica c’era… le canzoni nella storia del 30 giugno

in classifica c'era... 30 giugno

Guardiamo al passato per riscoprire i successi di questo stesso giorno

Ogni giorno, il ricordo di un giorno passato con la sua classifica e le sue canzoni. Scorrendo le pagine del calendario e delle classifiche torniamo a quel giovedì 30 giugno 2005 laddove l’HitParade italiana ospitava in vetta il successo di Povia. Il cantautore dominava la top10 di vendita rimanendo in vetta alla classifica con la propria “I bambini fanno ‘oh’“.

La canzone era stata pensata per essere presentata al Festival di Sanremo di quell’anno a cui, però, non ebbe accesso non essendo completamente inedita. Tuttavia, Paolo Bonolis le riservò il ruolo di colonna sonora di una campagna pubblicitaria complementare al Festival dandole, così, grande risalto.

In classifica spicca la presenza anche di Elisa con il suo successo intitolato Una poesia anche per te, tra le primissime canzoni in italiano che la cantautrice di Monfalcone proponeva al pubblico. Presente, poi, anche Nek con la sua hit internazionale ‘Lascia che io sia.

Top 10 del 30 giugno 2005 |
  1. I bambini fanno “oh” – Povia
  2. Incomplete – Backstreet Boys
  3. Lascia che io sia – Nek
  4. Una poesia anche per te – Elisa
  5. La tortura – Shakira & Alejandro Sanz
  6. Hollaback girl – Gwen Stefani
  7. (Tanto)³ – Jovanotti
  8. City of blinding lights – U2
  9. Don’t phunk with my heart – Black Eyed Peas
  10. Axel F – Crazy Frog
La canzone |

Direttore editoriale e fondatore di "Libera la Musica" dal 2024 dopo essere stato per 12 anni alla guida di uno dei principali siti d'informazione e critica musicale. Amante del pop, delle belle voci, della nostalgia e del mondo andato fatto di classe, divismo, qualità e canto. Non rinnego il futuro, lo incoraggio ad essere migliore non cancellando il passato.
Exit mobile version