In classifica c’era… le canzoni nella storia del 16 gennaio

in classifica c'era... 16 gennaio

Guardiamo al passato per riscoprire i successi di questo stesso giorno

Ogni giorno, il ricordo di un giorno passato con la sua classifica e le sue canzoni. Scorrendo le pagine del calendario e delle classifiche torniamo a quel giovedì 16 gennaio 2011 laddove l’HitParade italiana ospitava in vetta il successo dirompente di Jovanotti. L’artista romano dominava la top10 di vendita della FIMI presenziando in classifica e portandosi in vetta con “Tutto l’amore che ho“.

Il brano era il primo singolo estratto dall’album d’inediti ‘Ora’ e, secondo il suo stesso autore ed interprete, nasce dal significato della parola ‘amore’ che Jovanotti aveva voluto così restituire al luogo principale a cui essa doveva dedicarsi: le canzoni.

In classifica spicca, tra gli altri titoli, anche la presenza di Gianna Nannini, con la sua  ‘Ogni tantoispirata, in parte, alla nascita della prima figlia della cantante, Penelope.

Top 10 del 16 gennaio 2011 |
  1. Tutto l’amore che ho – Jovanotti
  2. Hold it against me – Britney Spears
  3. Ogni tanto – Gianna Nannini
  4. Tranne te – Fabri Fibra
  5. L’amore non ha religione – Checco Zalone
  6. Barbra Streisand – Duck Sauce
  7. Firework – Katy Perry
  8. What’s my name? – Rihanna & Drake
  9. Hello – Martin Solveig & Dragonette
  10. La vita è uno specchio – Ghost
La canzone |

Direttore editoriale e fondatore di "Libera la Musica" dal 2024 dopo essere stato per 12 anni alla guida di uno dei principali siti d'informazione e critica musicale. Amante del pop, delle belle voci, della nostalgia e del mondo andato fatto di classe, divismo, qualità e canto. Non rinnego il futuro, lo incoraggio ad essere migliore non cancellando il passato.
Exit mobile version