Youtube al primo ascolto – Le reaction a “Grandine” di Holden e Mew

Grandine - Holden Mew YouTube Reaction

Un singolo che funziona, divide e fa riflettere, anche quando si fa tra “Amici

Con questo singolo facciamo un salto nell’orto di “Amici” di Maria De Filippi con le voci di Holden e Mew che si uniscono in “Grandine“. Per presentare i due artisti e la canzone, ci affidiamo a @juls8376 (“I miei due favoriti di amici23 insieme. Le mie voci preferite, la mia amicizia preferita…Se è un sogno non svegliatemi, sto ascoltando un paradiso di canzone”).

Teniamo presente un particolare insieme a @martinapluchino2654 (“Holden in un’altra edizione avrebbe decisamente vinto. Troppo sottovalutato..”). Per chi non conoscesse le qualità dei due giovani cantanti, il commento di @StefanoBaraccani è, sicuramente, di grande aiuto (“Holden unico! Voce direttamente collegata all’anima e ogni volta le sue canzoni si ascoltano e si “sentono”! E Mew, l’alter ego femminile, miglior abbinata non c’è! Spero che la canzone voli in tutti i sensi, ve lo meritate…”).

Giunge tanto amore e la promozione piena, anche da @VaniaLoPinto (“Pezzo struggente come pochi, espressione di due talenti eccezionali ❤️Adoro. Grazie per la bellezza che donate al mondo”) e da @DusciaBezhani (“Mamma un pezzo da brividi complimenti❤️”).

L’importanza del testo

Dai commenti, si fa evidente l’importanza desiderata ancora da una larga fetta di pubblico che ha potuto trovare nei pezzi di Holden. Aspetto di non poco conto, se pensiamo alla banalità della maggior parte delle canzoni pop attuali, in cui il messaggio da veicolare attraverso la parola è diventato soltanto un pretesto, o comunque è passato in secondo piano, rispetto al lavoro sul sound. Per questo, @raffaellaromano6000 è dalla parte del giovane cantante (“HOLDEN ti sei superato in tutto, scrittura, produzione, sei il numero uno.. voce pazzesca….sei un grande, avanti così, fiera di te di tutto ciò che stai facendo❤️”)

Le aspirazioni per il futuro

Per il prossimo futuro, prendiamo a esempio il commento di @carminecodella12, (“Holden è sempre stato il migliore nei testi, toccante e ti smuove dentro, Mew aggiunge quella carica al rit che ti travolge. Spaccate! 🔥Mew forza a sanremo❤️”) che, mentre apprezza i numerosi talenti di Holden, accarezza il sogno di vedere la partecipazione di Mew al prossimo Festival di Sanremo.

Dovremo aspettare il 18 Dicembre, la serata conclusiva di “Sarà Sanremo” su Rai 1, per sapere se la la cantante, già passata alla semifinale, riuscirà a far parte dei 4 artisti che calcheranno il palco dell’Ariston come “Nuove Proposte”. Per i regali, però, viene prima Natale e @davidecentorrino7156 ha le idee molto chiare in merito (“Lista regali per natale: 1)Un Brother come Holden che mi produca la vita col suo tocco da maestro. 2) Una dea come Mew che mi faccia sentire le farfalle nello stomaco tutti i giorni. 3) uno studio della madonna come questo e restarci chiuso per sempre. Lista a parte ragazzi siete stati incredibili, sto pezzo sarà il mio inverno❤️”).

Perché “Grandine” è un pezzo che funziona?

@Tipse TricksSviluppo Game individua nel talento di Holden una prima motivazione (“Talento molto alto: voce/scrittura! Talento incredibile”), ma sono i commenti di @mariachiaramarzocchella6870 (“sinceramente holden ha descritto la mia situazione attuale, non ti smentisci mai.🫀”) e @melaniacucinelli9645 (“questa canzone rappresenta esattamente la mia situazione attuale, da brividi”) a cogliere un aspetto fondamentale per cui un pezzo fa breccia nel cuore di chi lo ascolta: la capacità di rappresentare uno stato emotivo e interiore.

Punti deboli, il video e l’uso dell’autotune

Secondo @DimitriEliaCalafiore, il video non è all’altezza della canzone (“Canzone bellissima!!Il video non mi convince😥”), ma l’uso dell’autotune non risulta gradito a molte persone tanto da accendere una vera e propria diatriba musicale in cui scatta il paragone con Sarah Toscano, la cantante che ha vinto quell’edizione di “Amici”.

@vanessacrespi330 (“Si sente solo autotune che tristezza”)

@micheleamato3125 (“Non si capisce neanche cosa dice. Il cantante è colui che, mediante l’utilizzo della propria voce, produce una successione di suoni ordinati per ritmo e altezza. Sottolineo propria voce. Mi dispiace, ma probabilmente hai scelto la strada sbagliata.”)

@stefaniagalli9577 (“lo penso y la strada sbagliata lai fatta tu con questo commento inutile e senza senso”)

@maicolscumaci68179 (“Vatti ad ascoltare quella ragazzina di Sarah Toscano che manco sa scriversi un testo, non si sente in radio e un Disco D’oro manco riesce a farlo la vostra bimbetta karaoke immatura e senza personalità.”)

@MarcoAFenzi (“La voce di Mew è strepitosa…. lui senza autotune non sa proprio cantare… resta il fatto che la canzone è molto bella cmq”)

@salvatorecosta8720 (“Holden si è ingoiato l’autotune. La sua voce è più metallica della mia chitarra elettrica.”)

@stefaniagalli9577 (“Commento inutile e senza senso se non ti piace non ascoltare”)

@salvatorecosta8720 (“@stefaniagalli9577 io posso commentare chi voglio e quando voglio. Se non vuoi leggere certi commenti fattene una ragione. Io non offendo nessuno. E poi ho commentato un dato di fatto.”)

@maicolscumaci6817 (“Perché Sarah che utilizza sempre il playback perché sulle note alte non ci arriva con la sua voce scadente? Una ragazzina che manco lei si aspettava di vincere pensa un po’ tu che grande successo che sta avendo con Sexy Magica😂”)

@micheleamato8598 (“@maicolscumaci6817 ma guarda che anche Sara deve cambiare mestiere per me. 😂 Il livello di amici ultimamente è molto basso per quanto riguarda i cantanti. Questo bisogna ammetterlo”)

@gecss9007 non metterà di certo tutti d’accordo con il suo commento, ma coglie una verità del pop degli ultimi anni e invita il popolo degli ascoltatori a spogliarsi del pregiudizio su chi usa questo mezzo tecnico (“Dovete imparare ad accettare l’autotune perché questo è il futuro 😉 e capire che non è normale avere sempre dei pregiudizi su qualcosa.”).

La musica di “Amici” da oltre vent’anni

Quattro commenti per riassumere le posizioni e il dibattito, a volte polemico, che i giovani talenti di “Amici” riescono ancora a sollevare dopo 23 edizioni di trasmissione. Da un lato, si riconosce la capacità di alcuni allievi e la bellezza artistica delle loro collaborazioni

@aneliramaloec2943 (“Olden e Mew, l’accoppiata vincente, sono due vocii che si completano. Ottima musica. Speriamo cantino ancora assieme!!!!!!!!!!!!!!”)

@robynosk (“Il futuro, insieme.”)

D’altro canto, non ci si fa mai una ragione sul risultato finale della gara, soprattutto quando a rimetterci è il proprio beniamino

@maicolscumaci6817 (“Mew doveva essere la vincitrice vera di Amici o doveva essere Holden, ma si è preferito far vincere una ragazzina da Karaoke che si atteggia da piccola Popstar facendo 3 mossettine sul palco, poi manco si vede e si sente in TV, in radio, non è nemmeno presente nelle classifiche musicali e non riesce nemmeno a fare un Disco D’oro, sta grande cantantucola da record. Complimenti ragazzi per ciò che state raggiungendo, Holden e Mew si fondono perfettamente con le loro voci magiche❤️🎉🔥💪🏻”)

Per concludere, è molto probabile che il pubblico, anche quello più giovane, cominci ad avvertire il bisogno di tornare all’ascolton di un pop in cui sia centrale la qualità naturale della voce

@vanessacrespi330 (“No finché non impara a cantare senza autotune, la rovina di quest’ epoca, voce robotica e metallica”).

Appassionato della parola in tutte le sue forme; prediligo, in particolar modo, la poesia a schema metrico libero. Strizzo l'occhio all'ironico, all'onirico e al bizzarro. Insieme alla musica sia la parola. Dopo la musica, il silenzio; dal "vuoto sonoro", il nuovo concerto.
Exit mobile version