X Factor 2024, le pagelle in diretta della semifinale

Vediamo insieme chi sono i migliori e peggiori della semifinale di questa nuova edizione di X Factor

È arrivato il momento della semifinale per X Factor 2024, con i sei concorrenti rimasti in gara che affronteranno l’ultimo grande scoglio prima della finalissima in Piazza del Plebiscito a Napoli. In programma due manche: la prima, con l’orchestra, porterà all’elezione del primo finalista; la seconda vedrà, invece, il meno votato subito eliminato, mentre il penultimo e terzultimo si affronteranno al ballottaggio davanti ai giudici. Sulle nostre pagine, come di consueto, le pagelle in diretta di tutte le esibizioni della serata.

Pagelle prima manche

I PatagarriCan’t help falling in love
L’esibizione che rappresenta la loro consacrazione in questo percorso, perché li mostra efficaci non solo nella veste festaiola che abbiamo visto finora, ma anche in questa decisamente più intima, dolce, eterea. Sorprende, in particolare, il cambio di registro vocale del frontman che assume una delicatezza mai vista prima.
VOTO: 9

MimìStrange fruit
Anche lei, accompagnata dall’orchestra, sfodera la sua miglior esibizione convincendo non solo dal punto di vista vocale ma anche in quello dell’interpretazione, particolarmente sentita e commovente. L’augurio che le facciamo è che, al di fuori del programma, riesca a trovare qualcuno che sappia trattare con cura una vocalità come la sua, d’altri tempi.
VOTO: 9

Les VotivesAlmeno tu nell’universo
Scelta azzardatissima per loro che già preferiscono cantare in inglese e che qui vengono messi alla prova con una delle canzoni più belle della storia della musica italiana. L’esibizione la portano a casa perché sono indubbiamente bravi, è mancata però tutta quella parte emotiva e sofferta che l’interpretazione di questo brano richiede.
VOTO: 6

FrancamentePer Elisa
Ha fatto esibizioni migliori. Sempre brava a portare la sua cifra stilistica nei brani che interpreta, ma qui risulta poco convincente soprattutto nei bassi e viene forse penalizzata da un arrangiamento che velocizza troppo il brano e che, in alcuni punti, dà la sensazione di costringerla a rincorrere la musica.
VOTO: 6,5

Lorenzo SalvettiCaruso
Anche per lui una prova quasi proibitiva e la sua interpretazione risulta, infatti, lontanissima dall’intensità dell’originale. Gli manca, comprensibilmente, il dolore che Dalla portava in questo brano, ma riesce comunque a fare una versione rispettosa senza snaturare quella originale e tenendosi lontano dal rischio della cover da karaoke.
VOTO: 6,5

PunkcakeMy way
Loro invece stravolgono questo classico per eccellenza di Frank Sinatra, rendendolo irriconoscibile con una versione confusa che fa una gran fatica a trovare la giusta intesa con l’orchestra. La messa in scena sul palco, tra strumenti spaccati e aste del microfono buttate per terra, li fa cadere in clichè visti e rivisti e dice che per loro è arrivato il momento di salutare.
VOTO: 4,5

Patagarri sono i più votati dal pubblico e accedono alla finale.

Pagelle seconda manche

MimìMi sei scoppiato dentro il cuore
Manuel Agnelli sta iniziando ad assegnarle le canzoni giuste proprio alla fine del suo percorso: questo brano dà a Mimì la possibilità di sfoderare tutta la sua potenza vocale ma la sensazione è che qui abbia spinto un po’ troppo sui virtuosismi tralasciando la necessaria componente emotiva, e così è risultata perfetta ma fredda.
VOTO: 7,5

Les VotivesCrazy
Il loro percorso, ultimamente, aveva subito qualche battuta d’arresto anche per alcune assegnazioni troppo coraggiose e poco adatte al loro mondo. Qui però hanno recuperato tutto il loro stile e la potenza mostrata nelle prime puntate facendo una delle migliori versioni di questa canzone già molte volte coverizzata.
VOTO: 8,5

PunkcakeGift horse
Stavolta sul palco col tutù e, se agli inizi i loro travestimenti potevano rivelarsi una sorpresa, al sesto live risulta tutto molto telefonato e trasmette una sensazione di preferire l’apparenza alla sostanza. E, in questo caso, è stato un peccato perché l’esibizione è risultata convincente.
VOTO: 6

FrancamenteL’ultimo bacio
Un’assegnazione che sembrava perfetta per lei e che, invece, non si è rivelata particolarmente centrata, perchè il modo di interpretare di Francamente è molto simile a quello di Carmen Consoli e, quindi, questa esibizione ha fatto un po’ effetto Tale e Quale Show. Poco personale.
VOTO: 6

Lorenzo SalvettiQuesto piccolo grande amore
Torna nella sua comfort-zone, piano e voce, e torna anche a mostrare la consueta capacità di emozionare soprattutto con questi brani, sorprendente per l’età che ha. Stavolta però è sembrato in difficoltà dal punto di vista vocale, risultando impreciso in più punti.
VOTO: 6

Si qualificano alla finale Les Votives Lorenzo Salvetti, eliminati i Punkcake. Vanno al ballottaggio Mimì Francamente, eliminata Francamente.

Classe '92, il sogno della scrittura l'ho lasciato per troppo tempo chiuso in un cassetto definitivamente riaperto grazie a Kekko dei Modà, il primo artista ad essersi accorto di me e a convincermi che questa è la strada che devo percorrere. Per descrivere il mio modo di raccontare la musica utilizzo le parole che mi ha detto una giovane cantautrice, Joey Noir: "Grazie per aver acceso la luce su di me quando si sono spenti i riflettori". Non faccio distinzioni tra la musica che è sotto i riflettori e quella che invece non lo è, perchè l'unica vera differenza dovrebbe essere tra musica fatta bene e musica fatta male.
Exit mobile version