Il venerdì di Rai1 prosegue con The Voice Generations

The Voice Generations

Parte il nuovo spin-off dello show musicale di Rai Uno

Per un “The Voice” che chiude, un altro apre i battenti. Da venerdì 12 aprile, dopo il successo di quest’autunno con la versione “Kids” e di questo inizio primavera con la classica e ormai collaudata edizione “Senior”, in cui i partecipanti devono avere compiuto sessant’anni, parte una nuova edizione di “The voice” denominata “Generations”.

«Sta per arrivare una nuova bellissima edizione di The Voice, che si chiama The Voice Generations. Perché generations?» ce lo racconta la stessa Antonella Clerici, alla guida del fortunato show del venerdì sera di Rai1, «ve lo spiego subito, i concorrenti devono formare almeno un duetto e devono appartenere a generazioni diverse, ma possono formare anche un terzetto, o anche un quartetto. È necessario avere anche solo un legame, che può essere familiare, d’amicizia o di affetto, perché l’unica cosa che conta» come continua a spiegare la stessa Antonella «è la passione per la musica. A The Voice Generations, la musica unisce!».

Il talent show è previsto in due puntate e parte venerdì 12 aprile. Nelle poltrone girevoli troviamo gli stessi artisti che hanno selezionato i senior nell’edizione appena conclusa, nella prima poltrona rossa da sinistra c’è Arisa, si prosegue con l’istrionico Clementino, presenza fissa nel cast da quando The Voice, passato su Rai1, con alla guida di lady mezzogiorno Antonella Clerici. Si prosegue con Gigi D’Alessio, ultimamente autocandidato alla direzione artistica del prossimo Festival di Sanremo (candidatura caduta nel vuoto: da ultime indiscrezioni pare che la Rai voglia affidare il Festival all’usato sicuro Carlo Conti). A chiudere la fila dei coach c’è l’inossidabile Loredana Bertè.

Due puntate quindi divise in “blind audition” e “gara”, nelle audizioni al buio i coach ascoltano i concorrenti dando le spalle al palco, pigiano sul pulsante e fanno a gara per aggiudicarsi il concorrente. Importante la presenza di una band che accompagna i duetti live e che rende ancora sorprendenti le esecuzioni. C’è da dire che spesso le interpretazioni hanno superato la qualità vocale che vediamo nei festival più blasonati.

Nella prima puntata in onda venerdì 12 aprile i quattro coach devono formare la loro squadra composta da due “gruppi”, la finale è prevista per venerdì 19 aprile. Mentre Rai1 inaugura questa nuova edizione di The Voice, Canale 5 corre ai ripari e rincorre con Io Canto Family condotto non da Gerry Scotti, come si pensava in un primo momento, ma da Michelle Hunziker. La registrazione della prima puntata è prevista per sabato 20 aprile dagli studi di Cologno Monzese, proprio il giorno dopo la messa in onda della finale di The Voice Generations, un caso?

Antonino Muscaglione, nasce a Palermo nel 1976. Da sempre appassionato di disegno, attento a dettagli, per altri, non rilevanti. "Less is more", avrebbe scoperto in seguito, diceva Mies Van Der Rohe. Consegue la Laurea in Architettura nella Facoltà d'Architettura della sua città. Vive in Lombardia, si divide fra progettazione architettonica e insegnamento. Denominatore comune delle sue attività è la musica, da sempre presente nella sua vita. Non può progettare senza ascoltare musica; non può insegnare senza usare la musica come strumento di aggregazione.
Exit mobile version