in classifica c'era... 3 gennaio

In classifica c’era… le canzoni nella storia del 3 gennaio

Guardiamo al passato per riscoprire i successi di questo stesso giorno

Ogni giorno, il ricordo di un giorno passato con la sua classifica e le sue canzoni. Scorrendo le pagine del calendario e delle classifiche torniamo a quel giovedì 3 gennaio 2008 laddove l’HitParade italiana ospitava in vetta il successo tutto nostrano di un brano capace di rimanere nella storia della musica italiana fino ad oggi. La penna graffiata di Ligabue ribadiva una volta in più il proprio successo con la celebre “Niente paura“.

Il brano era il primo singolo radiofonico estratto dall’album-raccolta “Primo tempo”. Alla realizzazione del brano collaborarono lo stesso Ligabue nella scrittura e Corrado Rustici nella produzione. Il successo del singolo fu tale da permettere alla canzone di rimanere in vetta alla classifica di vendita per ben 7 settimane non consecutive.

In classifica spicca, tra gli altri titoli, anche la presenza internazionale dell’accoppiata formata da Eros Ramazzotti e Ricky Martin con il brano ‘Non siamo solioltre che di Antonello Venditti con uno dei suoi brani più famosi e riusciti, ‘Dalla pelle al cuore‘.

Top 10 del 3 gennaio 2008 |
  1. Niente paura – Ligabue
  2. Baby let’s play house – Elivs Presley vs Spankox
  3. No one – Alica Keys
  4. Non siamo soli – Eros Ramazzotti e Ricky Martin
  5. Don’t stop the music – Rihanna
  6. Fango – Jovanotti
  7. Apologize – Timbaland e Onerepublic
  8. Dalla pelle al cuore – Antonello Venditti
  9. Wonderful life – Zucchero
  10. I’ll be waiting – Lenny Kravitz
La canzone |

Direttore editoriale e fondatore di "Libera la Musica" dal 2024 dopo essere stato per 12 anni alla guida di uno dei principali siti d'informazione e critica musicale. Amante del pop, delle belle voci, della nostalgia e del mondo andato fatto di classe, divismo, qualità e canto. Non rinnego il futuro, lo incoraggio ad essere migliore non cancellando il passato.