in classifica c'era... 19 marzo

In classifica c’era… le canzoni nella storia del 19 marzo

Guardiamo al passato per riscoprire i successi di questo stesso giorno

Ogni giorno, il ricordo di un giorno passato con la sua classifica e le sue canzoni. Scorrendo le pagine del calendario e delle classifiche torniamo a quel giovedì 19 marzo 2020 laddove l’HitParade italiana ospitava in vetta il successo della giovanissima Anna. La cantante dominava la top10 di vendita rimanendo in vetta alla classifica FIMI con la sua “Bando“.

Il brano era stato lanciato già nel 2019 ma era stato immediatamente bloccato per motivi di copyright legati all’inserimento di un campionamento di un beat di un produttore francese. Con la riedizione del brano esplose, di fatto, il successo discografico e musicale della giovane rapper italiana.

In classifica spicca la presenza anche duplice di Ghali con i brani Good Times e Boogieman, quest’ultima in duetto con il rapper Salmo. Presente, poi, anche Diodato con il brano vincitore del Festival di Sanremo 2020 ‘Fai rumore‘, reduce dalla kermesse ma alle prese con il trauma sociale dello scoppio del Covid-19 che ne influenzò anche il successo e la distribuzione.

Top 10 del 19 marzo 2020 |
  1. Bando – Anna
  2. Good Times – Ghali
  3. Boogieman – Ghali e Salmo
  4. Ringo Starr – Pinguini Tattici Nucleari
  5. Rapide – Mahmood
  6. Blinding Lights – The Weekend
  7. Fai rumore – Diodato
  8. Musica (e il resto scompare) – Elettra Lamborghini
  9. Per sentirmi vivo – Fasma
  10. Viceversa – Francesco Gabbani
La canzone |

Direttore editoriale e fondatore di "Libera la Musica" dal 2024 dopo essere stato per 12 anni alla guida di uno dei principali siti d'informazione e critica musicale. Amante del pop, delle belle voci, della nostalgia e del mondo andato fatto di classe, divismo, qualità e canto. Non rinnego il futuro, lo incoraggio ad essere migliore non cancellando il passato.