Come i primi numeri ci suggeriscono l’andamento della gara al Festival
A poche poche ore dall’apertura della quarta serata del Festival di Sanremo 2024, proviamo ad azzardare una cinquina, proiettandoci nel futuro della finalissima di sabato 10 febbraio. Giochiamo, riflettendo sul confronto con un anno fa, sui dati e numeri, vecchi e nuovi, e vedremo se c’azzeccheremo.
Indice dei contenuti
Etichette ed artisti del 2023
SONY: Giorgia, Articolo 31, Colapesce- Dimartino, Mara Sattei, Marco Mengoni, LDA, Paola e Chiara, Gianluca Grignani, Coma_Cose, Gianmaria, Olly, Shari.
UNIVERSAL: Elodie, Ariete, Leo Gassmann, Lazza, Tananai, Rosa Chemical, Cugini di Campagna, Will, Colla Zio
WARNER: Mr Rain, Levante
SUGAR: Madame
CAROSELLO RECORDS: Sethu
K1078: Modà
ULTIMO RECORDS: Ultimo
OXARTE: Anna Oxa
Etichette ed artisti del 2024
Dopo lo spodestamento di XFactor, continua l’ascesa per Warner Music Italy che, dopo anni ed anni, riesce a spodestare anche il trono di Sony al Festival Di Sanremo, riuscendo a moltiplicare i propri artisti presenti al festival, da 2 a 11:
WARNER: Annalisa, Geolier, Irama, Ghali, Loredana Berté, Rose Villain, Clara, Il Tre, The Kolors, Mr. Rain e Fred De Palma
SONY ha, invece, in scuderia sette concorrenti di Sanremo 2024: Big Mama, Il Volo, Alessandra Amoroso, Santi Francesi, Maninni, Renga e Nek, Fiorella Mannoia
UNIVERSAL: Mahmood, Dargen D’Amico ed Emma Marrone
SUGAR MUSIC: Sangiovanni e i Negramaro
CAROSELLO RECORDS punta invece su Diodato e i Ricchi e Poveri
LA TARMA: Angelina Mango
Unici esponenti della propria scuderia sono anche La Sad, la cui casa discografica è La Sad Enterprise con Believe, Alfa con Artist First, Gazzelle con Maciste Dischi, Bnkr44 con Bomba Dischi.
I cinque brani più ascoltati dopo la prima serata nel 2023
- Cenere – Lazza
- Supereroi – Mr. Rain
- Il bene nel male – Madame
- Due vite – Marco Mengoni
- Splash – Colapesce e Dimartino
La top5 finale del 2023
- MARCO MENGONI (Sony)
- LAZZA (Universal)
- MR RAIN (Warner)
- ULTIMO (Ultimo Records)
- TANANAI (Universal)
I cinque brani più ascoltati dopo la prima serata del 2024
- I p’ me, Tu p’ te – Geolier
- Sinceramente – Annalisa
- Tuta Gold – Mahmood
- La noia – Angelina Mango
- Tu no – Irama
Pronostici sulla base dei numeri
Azzardiamo un risultato basandoci sui numeri che leggiamo? A Sanremo vincono le teste di serie della casa discografica che la fa da padrona, il resto è più o meno una casualità, basata sulle varie fan base dei cantanti, sull’interesse delle radio e della stampa ad eventuali nuovi fenomeni, perciò, tra i podisti potrebbero esserci:
- Annalisa: è la capo squadra del Fantasanremo di Warner Music Italy, è il suo anno, è brava, una vittoria quasi “telefonata”.
- Loredana Bertè, anche solo per la legge dei numeri e delle probabilità di un’ etichetta di portare a casa più premi (come al Mercante in Fiera).
- Mahmood: date a Universal ciò che è di Universal (anche se a Emma si vuole più bene).
- Alessandra Amoroso, potrebbe essere l’ unica rappresentante per la sua etichetta che tornerebbe a casa leccandosi le ferite, risultato che potrebbe essere raggiunto senza infamia e senza lode. Il pubblico le vuole bene, e Sony lo sa d’altra parte l’ha fatta andare al Festival con un brano tanto potente quanto la traccia numero 7 del suo secondo disco).
- The Kolors, per anzianità di televoto, potrebbero far scivolare la Mango in sesta posizione.
Ora non ci resta che sederci e attendere il verdetto di sabato, mancano solo circa 10 ore di Festival, d’altronde.
Lascia un commento