Arisa studio di registrazione

Arisa a lavoro su nuova musica: obiettivo Sanremo 2026?

Arisa condivide sui social l’inizio dei lavori su nuova musica e c’è chi pensa già ad un ritorno a Sanremo

Tempo di creare nuova musica per Arisa che, sui propri spazi social ufficiali, ha condiviso alcuni dei momenti in studio di registrazione anticipando, di fatto, l’avvicinarsi del suo ritorno con nuova musica. E, se ancora non si conoscono i dettagli del progetto artistico a cui l’interprete potentina di Pignola sta lavorando, c’è già chi scommette su di un suo prossimo ritorno in gara al Festival di Sanremo 2026 a distanza di cinque anni dalla sua ultima apparizione in gara sul palco del Teatro Ariston.

Gli ultimi progetti musicali |

ArisaL’ultimo album d’inediti realizzato da Arisa risale al 2021 con il titolo di ‘Ero romantica’. Da allora si sono susseguiti soltanto alcuni singoli a partire dalla colonna sonora “Verosimile” seguita dai singoli “Tu mi perdicion” “Non vado via”. Nel 2024 sono stati pubblicati “Baciami stupido” “Canta ancora”, brano che ha accompagnato la pellicola cinematografica de ‘Il ragazzo dai pantaloni rosa’ e premiato con il Nastro d’Argento.

Il desiderio del ritorno al Festival |

Dal Festival di Sanremo Arisa manca ufficialmente dal 2021 quando, alla seconda annata con la conduzione di Amadeus, propose in gara “Potevi fare di più” raccogliendo un buon successo. Negli anni seguenti, tuttavia, pur non essendo coinvolta in gara in prima persona, Arisa ha più volte calcato il palco dell’Ariston come artista ospite.

Nel 2022 accompagnò Aka 7even nella serata delle cover interpretando “Cambiare” di Alex Baroni oltre a presentare il brano “Fino all’alba” destinata a diventare l’inno ufficiale dei Giochi Olimpici invernali di Cortina-Milano 2026. Nel 2023 fu accanto a Gianluca Grignani per la cover di “Destinazione paradiso”. Nel 2024, invece, fu ospite per un collegamento live da Piazza Colombo. Nel 2025, ancora, fu nuovamente ospite della serata cover con Irama per dar voce alla reinterpretazione di “Say something”.

Più volte in questi anni, Arisa ha raccontato del suo desiderio di tornare in gara al Festival di Sanremo. Con il racconto di questo suo desiderio non ha mai fatto mistero delle numerose esclusioni registrate da parte degli ultimi direttori artistici. Tra questi brani esclusi e, poi, comunque pubblicati da Arisa spiccano “Non vado via” e l’ultima “Canta ancora” (di cui qui la recensione).

L’annuncio sui social |

“Giorno dopo giorno c’è qualcosa che prende forma e diventa” ha scritto Arisa sui propri spazi social ufficiali. “Il sogno si stende su carta e il bisogno comincia a sussurrare più forte, sempre più forte, ora esiste e canta con la voce distrutta dai troppi si. Ma quello tra di noi è l’unico amore che voglio. Con la nostra musica sapremo ancora dirci ti amo. Coming soon ❤️”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Arisa (@arisamusic)

Direttore editoriale e fondatore di "Libera la Musica" dal 2024 dopo essere stato per 12 anni alla guida di uno dei principali siti d'informazione e critica musicale. Amante del pop, delle belle voci, della nostalgia e del mondo andato fatto di classe, divismo, qualità e canto. Non rinnego il futuro, lo incoraggio ad essere migliore non cancellando il passato.