Secondo indiscrezioni Antonella Clerici avrebbe rifiutato di condurre in coppia Sanremo 2025
Nel day-after l’abbandono di Amadeus alla Rai impazzano, più di quanto hanno fatto finora, i rumors sul possibile successore al Festival di Sanremo 2025 compreso quello che riguarda Antonella Clerici ed un suo già definitivo ‘no’ a questa ipotesi. A rivelare il nuovo retroscena televisivo è stato il Corriere della Sera che ha parlato di un netto rifiuto della conduttrice all’idea di salire nuovamente sul palco del Teatro Ariston in coppia con un ulteriore volto misterioso.
Indice dei contenuti
L’eredità di Amadeus per Sanremo 2025
Con l’addio definitivo di Amadeus alla Rai (per approdare presumibilmente sulla Nove del gruppo Discovery Warner Bros.) è apparsa più chiara che mai l’esigenza di trovare un erede per la prossima edizione del Festival di Sanremo. In queste settimane, in fondo, mamma Rai aveva sperato di convincere il conduttore di ‘Affari tuoi’ a riconsiderare il suo addio alla kermesse. Il cambio di casacca rende, però, definitivamente chiaro che non sarà Amadeus né il conduttore né il direttore artistico della prossima edizione del Festival.
Tra le tante ipotesi ventilate nelle ultime settimane la più verosimile e credibile è quella che vorrebbe un ritorno di Carlo Conti alla guida del Festival (qui il dettaglio della notizia). Un ritorno atteso dal 2017 e, in qualche modo, preparato adeguatamente e con pazienza anche a causa del prolungamento, inizialmente impronosticabile, della permanenza di Amadeus all’Ariston. Se il conduttore toscano non ha ancora sciolto le riserve è probabilmente dovuto al fatto che, in Rai, prima di una proposta ufficiale a Conti si è scelto di tentare anche altre vie meno “canoniche”.
L’idea Antonella Clerici per la conduzione di Sanremo 2025
Tra le ipotesi prese in considerazione dalla dirigenza Rai per la conduzione del Festival di Sanremo 2025 c’è stata sicuramente anche quella del rassicurante volto di Antonella Clerici da affiancare ad una scommessa giovane da testare (ma non in solitaria) sul palco dell’Ariston avviando, magari, un nuovo e duraturo ciclo televisivo. Un ciclo che interessasse non solo il Festival di Sanremo ma anche l’intero palinsesto Rai, ormai orfano di cavalli di razza come Fabio Fazio, Amadeus e, si mormora, Fiorello.
Il pensiero è facile che si diriga verso i profili di Alessandro Cattelan o di Stefano De Martino. Proprio i due volti di Rai Due sono ritenuti tra i più “futuribili” dalla televisione di Stato anche per il palco dell’Ariston. Se per il primo, però, l’occasione della prima serata su Rai Uno non è stata accolta con lo sperato successo, il secondo non vanta ancora una medesima opportunità. L’idea di un loro approdo, in solitaria, a Sanremo 2025 (soprattutto dopo gli ascolti di Amadeus) sarebbe sembrato a chiunque, non solo ai vertici Rai, un’idea alquanto rischiosa quindi cosa di meglio di un accostamento ad Antonella Clerici che di esperienza e popolarità televisiva ne vanta da vendere?
La conduttrice di ‘E’ sempre mezzogiorno’ è un volto amato dal pubblico generalista di Rai Uno ed una vera aziendalista. Nelle ultime stagioni ha rilanciato il format di ‘The voice of Italy’ con gli spin-off Senior, Kids e Generation raccogliendo ottimi risultati in prima serata. La Clerici, poi, è già stata conduttrice del Festival come spalla di Paolo Bonolis nel 2005, in solitaria nel 2010 e per una serata anche con Amadeus nel 2020.
Il rifiuto di Antonella Clerici per una conduzione di coppia per Sanremo 2025
L’indiscrezione lanciata dal Corriere della Sera, però, parla di un netto rifiuto di Antonella Clerici per l’idea di una conduzione di coppia al Festival di Sanremo 2025. La conduttrice sa di avere l’esperienza, i numeri e la carriera per ambire ad un qualcosa di più di un ruolo da “tutor” per lanciare un volto inesperto e giovane. Da qui, dunque, il rimando al mittente della proposta con l’aggiunta del “preferisco fare da sola”.
Più considerata, invece, è stata l’ipotesi di un affiancamento a Carlo Conti da parte di Antonella. A quanto ci risulta, la Rai o lo stesso conduttore toscano, avrebbero chiesto alla Clerici di condurre insieme il prossimo Festival dando corpo ad una conduzione corale ed aziendalista per la gestione della difficile eredità del post-Amadeus. Anche in virtù dell’amicizia che lega Carlo Conti e Antonella Clerici, la conduttrice ha riflettuto allungo sulla possibilità di condurre insieme Sanremo 2025 ma si è poi sentita di rifiutare anche questa ipotesi.
Lascia un commento