Amadeus svela i primi nomi del nuovo programma musicale
Sono Anna e Tananai i nomi dei primi due artisti svelati per il cast del nuovo format musicale ideato da Amadeus per la sua avventura televisiva al Nove, Suzuki Music Party. Lo show segnerà l’avvio della nuova era televisiva del conduttore. Il programma andrà in onda domenica 22 settembre 2024 a partire dalle 21:30 in un’unica puntata.
A svelare i primi dettagli sul nuovo programma televisivo-musicale è stato lo stesso Amadeus attraverso i propri canali social ufficiali. Il presentatore ha parlato sia del nuovo programma che del ritorno in TV del game-show ‘I soliti ignoti’, che verrà riproposto con il titolo ‘Chissà chi è’ nella fascia dell’access prime time, e della riproposizione dello storico format de ‘La Corrida’ a partire dalla fine del mese di ottobre.
Indice dei contenuti
Il funzionamento di Suzuki Music Party |
Ancora non sono noti i dettagli relativi al funzionamento del nuovo format del Suzuki Music Party. Dalle prime parole spese da Amadeus si scopre che il programma comprenderà 15 grandi artisti della scena della musica italiana attuale che proporranno, in un’anteprima televisiva assoluta, un loro nuovissimo brano che risulterà essere la propria proposta musicale per l’autunno del 2024.
La serata prevederà, dunque, la sfilata sul palco di quindici artisti diversi con altrettanti brani inediti (o pubblicati già da qualche giorno ma non ancora mai promozionati televisivamente). Non saranno, però, previste votazioni, né da parte di giurie né del pubblico, con la determinazione di classifiche, vincitori e premi. L’intento, dunque, non è quello di realizzare una vera e propria gara sull’impronta di quello che è il funzionamento del Festival di Sanremo o dei tanti programmi televisivi già esistenti ma, piuttosto, realizzare una passerella promozionale per quelli che dovranno essere i successi discografici delle settimane a seguire.
I primi protagonisti svelati |
Amadeus nel suo primo annuncio social ha svelato che dividerà il palco e la conduzione del Suzuki Music Party con Ilenia Pastorelli, attrice già volto di programmi di successo come Grande Fratello, Il cantante mascherato e Gialappa show. Sul versante musicale, invece, i nomi dei quindici artisti previsti verranno via via svelati nel corso delle prossime settimane. Al momento, attraverso i canali social il conduttore ha annunciato unicamente i nomi di Anna e di Tananai.
Quello di Tananai è un nome significativamente legato a quello del conduttore ravennate. Con lui esordì al Festival nel 2022 raggiungendo l’ultimo posto in classifica con la hit ‘Sesso occasionale’. Da lì una carriera di successi ha preso il via. Il cantautore è anche tornato a toccare il palco dell’Ariston, ancora con Amadeus alla conduzione, nel 2023 proponendo “Tango” che ha ottenuto il quinto posto. Per lui è in arrivo un nuovo album d’inediti e un tour nei palazzetti dopo i singoli ‘Veleno’ (qui la recensione) e ‘Storie brevi’, in duetto con Annalisa. Il disco è atteso proprio per questo autunno.
Il nome di Anna è sicuramente un vero e proprio colpaccio. La giovanissima rapper è stata tra le protagoniste indiscusse di quest’ultima estate musicale grazie al successo della sua “30°C” (di cui qui la nostra recensione). Il suo nome è tra i più caldi per quanto riguarda i rumors e le indiscrezioni che riguardano il cast del prossimo Festival di Sanremo. Fosse così, per lei il Suzuki Music Party potrebbe essere una prima prova generale. Contemporaneamente, però, potrebbe indicare che Amadeus sarebbe riuscito a bruciare sul tempo il collega ed amico Carlo Conti.
Gli auguri del collega Carlo Conti
Proprio il conduttore toscano è stato tra i primi a commentare pubblicamente la nuova avventura televisiva e musicale di Amadeus. In risposta al video pubblicato dal nuovo volto del canale Nove, il neo direttore artistico del Festival di Sanremo 2025 ha commentato con un significativo “in bocca al lupo amico mio”. Il commento di Carlo Conti è naturalmente simbolo della stima che esiste tra i due professionisti della TV italiana ma potrebbe nascondere anche una sottesa battaglia tra due manifestazioni canore che da molti sono viste in una posizione antagonista per quanto riguarda la loro ideazione e la loro collocazione.
Lascia un commento