Tiziano Ferro Gianna Nannini Sanremo 2025

Tiziano Ferro in gara a Sanremo 2025 (come autore) oltre a Gianna Nannini

Tra gli autori dei brani del prossimo Festival quasi certi i nomi di Tiziano Ferro e Gianna Nannini

Il Festival di Sanremo 2025 avrebbe dovuto essere, secondo numerosissime indiscrezioni, quello del debutto in gara di Tiziano Ferro. Il cantautore di Latina, attivo da oltre un ventennio al vertice della musica pop italiana, è tra i pochissimi nomi del nostro panorama discografico di massimo livello a non aver mai calcato il palco del Teatro Ariston nelle vesti di gareggiante al Festival della Canzone italiana. Da diversi mesi, tuttavia, il suo è stato tra i nomi più gettonati nelle anticipazioni della prossima edizione della kermesse canora alla cui guida tornerà Carlo Conti.

Le indiscrezioni

Ad inizio 2024, Tiziano Ferro aveva annunciato per mezzo dei suoi spazi social ufficiali di aver interrotto il rapporto che professionalmente lo vedeva legato a Fabrizio Giannini, suo storico manager da oltre vent’anni. Una notizia che aveva spiazzato fan e addetti ai lavori insieme alla confessione di vivere un periodo di forte crisi personale ed artistica.

Nel corso degli ultimi mesi, invece, il cantautore di Latina è tornato a far parlare di sé per l’avvio del percorso professionale al fianco di Paola Zukar, sua nuova manager, e l’avvio di un nuovo progetto musicale. Di questo progetto numerose indiscrezioni sono già state rilasciate ma, per ora, è stato pubblicato esclusivamente Feeling, il duetto che unisce Tiziano Ferro alla voce di Elodie.

Proprio in coda al rilascio del nuovo singolo si era, inizialmente, ipotizzata una parvenza di possibilità di partecipazione sanremese del cantante il prossimo febbraio 2025. Il palco dell’Ariston avrebbe potuto fungere da occasione di rilancio per Ferro che, negli ultimi anni, ha visto notevolmente ridursi la platea dei propri numeri discografici, almeno sotto il profilo delle vendite e delle certificazioni ufficiali.

I prossimi passi

In realtà, sembra ormai certo che Tiziano Ferro non sarà della partita al Festival di Sanremo 2025. Almeno non direttamente. Secondo i ben informati, la voce di ‘Sere nere’ avrebbe scartato da subito l’idea di un debutto in gara alla kermesse preferendo scegliere una via di promozione “meno rischiosa” e più conservativa del suo status di “superbig della canzone italiana”.

Nella realtà dei fatti, tuttavia, Tiziano Ferro sarà presente al Festival con molta probabilità. Il suo dovrebbe essere il nome dell’autore del brano che porterà in gara Massimo Ranieri per la sua sesta partecipazione in carriera. A dare la notizia di aver messo da parte una canzone firmata proprio dalla voce di ‘Rosso relativo’ era stato lo stesso cantautore partenopeo qualche mese fa. I due, verosimilmente, potrebbero poi tornare a cantare insieme all’Ariston, come nel 2020, per la serata delle cover.

Anche Gianna Nannini a Sanremo 2025

Non ci sarà, tuttavia, soltanto Tiziano Ferro al Festival di Sanremo 2025 nelle vesti di autore. Oltre al cantautore laziale anche Gianna Nannini dovrebbe essere tra le firme d’eccezione di questa edizione della kermesse. La cantante, negli ultimi anni fortemente corteggiata per un debutto in gara, avrebbe scelto di firmare una canzone per il Festival dopo aver duettato con Rose Villain nella passata edizione durante la serata delle cover. La destinataria del brano scegliamo, per il momento, di non svelarla.

Non si tratterebbe, però, in questo caso di un debutto assoluto per la Nannini al Festival. La voce di ‘Sei nell’anima’ è stata già due volte autrice per delle canzoni in gara a Sanremo. Nel 2007 vinse il leoncino firmando ‘Colpo di fulmine’ per la coppia di Lola Ponce e Giò di Tonno. Nel 2013, invece, firmò ‘Bellissimo’ per Marco Mengoni che, poi, vinse la kermesse grazie al brano ‘L’essenziale’.

Direttore editoriale e fondatore di "Libera la Musica" dal 2024 dopo essere stato per 12 anni alla guida di uno dei principali siti d'informazione e critica musicale. Amante del pop, delle belle voci, della nostalgia e del mondo andato fatto di classe, divismo, qualità e canto. Non rinnego il futuro, lo incoraggio ad essere migliore non cancellando il passato.