I Tim Music Awards, giunti alla diciottesima edizione con musica e tanti premi: il racconto
Dopo le due serate all’Arena di Verona targate RTL, altro doppio appuntamento e stessa consueta location per i Tim Music Awards, ultimo evento che di fatto chiude l’estate 2024. La fine della stagione era già stata anticipata qualche giorno prima dalle condizioni climatiche e il netto abbassamento delle temperature: dopo la pioggia continua del giorno precedente, evento salvo, a differenza delle scorse edizioni, in parte colpite proprio dalla pioggia, anche improvvisa. In extremis, siamo riusciti a partecipare alle serate di venerdì 13 settembre e sabato 14 settembre.
Carlo Conti e Vanessa Incontrada, veterani dei TMA conducono insieme per la tredicesima volta la diretta televisiva nel sold out dell’anfiteatro veronese.
Indice dei contenuti
I cantanti delle due serate
In ordine alfabetico: Alessandra Amoroso, Alfa, Angelina Mango, Annalisa, Articolo 31, Big Mama, Bresh, Capo Plaza, Clara, Club Dogo, Coez, Elodie, Emis Killa, Emma, Fiorella Mannoia, Frah Quintale, Gaia, Geolier, Gianna Nannini, Gigi D’Alessio, Il Tre, Il Volo, Kid Yugi, Lazza, Loredana Bertè, Mahmood, Massimo Pericolo, Max Pezzali, Mida, Mr. Rain, Negramaro, Pinguini Tattici Nucleari, Raf, Rhove, Riccardo Cocciante, Ricchi e Poveri, Rose Villain, Tananai, Tedua, The Kolors, Tony Boy, Tony Effe, Umberto Tozzi.
Tim Music Awards 2024: la prima serata
Testacoda in Arena con il finale registrato prima dell’inizio della diretta televisiva: in questa parte, Coez e Frah Quintale, Il Tre, Alfa con la sua Vai!, Baby Gang e Simba La Rue, Kid Yugi che saluta la nonna pugliese e Tony Boy che “gioca quasi in casa”, essendo padovano.
E’ l’orchestra ad aprire lo show con Il trio de Il Volo, tre come i brani proposti: Capolavoro, Frammenti di universo e l’intramontabile Who wants to live forever dei Queen; due invece i premi ricevuti con dedica “all’amore e supporto ricevuto”. Subito dopo, è il turno di Gigi D’Alessio e il suo medley, in parte in mezzo alla gente: premio live platino per lui e per la prossima artista, altrettanto coinvolgente, Elodie che inizia con Black Nirvana per poi andare tra il pubblico e con Bagno a mezzanotte.
La serata prosegue e c’è musica per tutti i gusti: da Mahmood – due premi per Tuta gold singolo multiplatino e album – al il rock di Gianna Nannini, commossa per la standing ovation finale dopo la consegna del premio Assoconcerti; poi i medley di Geolier – tra i più acclamati (e premiati), via dal palco con il carrellino di Awards – e Angelina Mango.
Partecipazione speciale di Andrea Bocelli che lascia senza fiato con Nessun dorma; nell’ultima ora, Fiorella Mannoia (premi per Live e due speciali), i Negramaro mentre l’Arena gioca con i palloni gonfiabili della Luna lanciati dal palco sulle note di Luna piena; ancora una volta, ultime file che avanzano, scatenandosi da vicino per Tony Effe e Gaia con il loro successo Sesso e samba e poi Come un tuono e Click boom! di Rose Villain, tutti premiati per album e singoli.
Riconoscimento speciale anche per Riccardo Cocciante, prima della chiusura con Raf e Clara.
Musica, ma anche spazio per la parentesi comica: il duo comico Pio e Amedeo ha scherzato con Carlo Conti che ha raccolto l’eredità di Amadeus come direttore artistico del prossimo festival di Sanremo.
Tim Music Awards 2024: la seconda serata
Anche per la seconda serata, si registra la parte che sarà l’ultima nella diretta Rai: apertura hip hop con i Club Dogo e trap con un medley dell’ elegantissimo Capo Plaza per poi saltare tutti con Alè di Rhove che chiama il pubblico al tutti in piedi; segue Mida che chiede una Arena illuminata per la sua Rossofuoco, emozionato per l’esibizione sul palco.
L’apertura televisiva è dei Pinguini Tattici Nucleari che nel fuori onda invitano a lasciarsi andare, perché “ci piace quando state in piedi e cantate”: Rubami la notte è conosciuta da tutti e trascina gli spettatori, così come Loredana Bertè che da Non sono una signora fino al termine della sua esibizione conquista tutti e riceve una standing ovation facendola commuovere.
E’ il momento di Tananai e Annalisa, premiati da Andrea Delogu per il “raffinato mix di testo e musica, imponendosi come grande tormentone dell’estate”: si parla naturalmente di Storie brevi che ha vinto anche gli Rtl Power Hits Estate 2024.
E’ il primo momento di Annalisa sul palco: la cantante – che andrà poi via con un carrellino di Awards per live e premi speciali – tornerà per un assaggio del tour Tutti nel vortice concluso con sold out ovunque, proponendo Euforia, Sinceramente e Indaco Violento e nella terza e ultima volta per un duetto tutto ligure con Tedua. Il premio Diva Arena di Verona è stato consegnato ad una artista che “incarna tutti i valori della musica di oggi e ha regalato nel maggio di quest’anno un doppio evento sold out”, riferendosi alle due tappe in pochi giorni a maggio proprio in questa location.
Fresco di nuovo album, ecco Lazza: “Fa sempre effetto come la prima volta” e premio speciale a Slait per il suo lavoro come direttore artistico e manager.
Subito dopo, Femme fatale e poi Apnea nel totale coinvolgimento del pubblico in tutti i settori con Emma che ha definito “un miracolo” i premi ricevuti; ringraziamenti per la casa discografica, tutto lo staff e gli spettatori che non le hanno fatto mancare l’affetto anche nei momenti difficili. Medley veloce per gli Articolo 31, quasi una seconda giovinezza e un anno di grandi soddisfazioni, “gli unici a questa età a fare ancora questo”, si rende conto J-Ax e negli stessi anni troviamo Max Pezzali e i suoi grandi successi da live diamante.
Successivo a Massimo Pericolo ed Emis Killa, il ritorno dei Pinguini Tattici Nucleari che in anteprima televisiva cantano il nuovo singolo Romantico ma muori: mazzo di rose come microfono e rose per il pubblico mentre il gruppo bergamasco viene premiato per i live. Si avanza verso la parte finale con l’energia di Karma e Un ragazzo una ragazza dei The Kolors, l’artista misterioso che si rivela essere Alessandra Amoroso, sul palco dopo i messaggi per il sociale con una Big Mama forse per la prima volta emozionata per la chiusura di un cerchio, come sottolineato dalla pugliese. Parentesi con Stefano De Martino, musica che riprende: cantano tutte le generazioni con Umberto Tozzi, premiato per i live e i Ricchi e poveri che scaldano l’atmosfera prima di ritirare il loro premio speciale. Bresh, premiato per singoli e Mr Rain chiudono con le loro hit.
Un anno di musica ma non solo: i premi
Il periodo di riferimento è settembre 2023-settembre 2024: premiazioni per gli Album che hanno raggiunto la Certificazione FIMI/GFK Oro, Platino e Multiplatino e i singoli Multiplatino e le Certificazioni Siae eventi e tour che hanno raggiunto oltre 100mila spettatori (Oro), 200mila (Platino) e oltre 300mila (Diamante). Premi speciali FIMI, SIAE, EARONE, ASSOCONCERTI e ARENA DI VERONA.
Di seguito, il recap.
Coez e Frah Quintale: album e live (oro)
Il Tre: album
Alfa: album e singolo
Baby Gang: album
Simba la Rue: album
Kid Yugi: album
Tony Boy: album
Il Volo: live (oro)
Gigi D’Alessio: live (platino)
Elodie: live (oro)
Mahmood: singolo (Tuta gold) e album (Nei letti degli altri)
Gianna Nannini: premi speciali Assoconcerti, SIAE e Arena di Verona “Diva”
Geolier: album, 4 singoli e live (platino)
Angelina Mango: album e 2 per singolo
Andrea Bocelli: premi speciali Tim Music Award, SIAE e Arena di Verona “Diva”
Fiorella Mannoia: live (oro), speciali FIMI e Arena di Verona “Diva”
Negramaro: premio Earone Airplay per i successi in radio
Tony Effe e Gaia: singolo (Sesso e Samba)
Tony Effe: 3 singoli (Sesso e Samba, Miu Miu, Dopo le 4), album
Rose Villain: 2 singoli, album e premio speciale TIM
Riccardo Cocciante: premi speciali Tim Music Award, Arena di Verona “Diva” e SIAE
Raf: premio speciale Tim Music Award
Clara: album
Club Dogo: album e live (oro)
Capo Plaza: disco
Rhove: disco
Mida: singolo
Loredana Bertè: speciale Tim Music Award
Tananai e Annalisa: speciale Tim Summer Hits
Lazza: singolo
Slait: speciale Tim Music Award
Emma: disco e singolo
Articolo 31: speciale Tim Music Award
Annalisa: singolo, disco, live (platino), Earone Airplay e speciale Arena di Verona “Diva”
Max Pezzali: live (diamante)
Massimo Pericolo ed Emis Killa: singolo
Pinguini Tattici Nucleari: live (diamante)
The Kolors: singolo e Earone Airplay
Umberto Tozzi: speciale
Tedua: live (platino), disco e singolo
Ricchi e poveri: speciale Music Award
Bresh: 2 per singoli
Mr Rain: album
Lascia un commento