YouTube al primo ascolto – Le reaction a Mietta che quest’estate fa “Bang”!

Mietta reaction Bang

Le reaction alla pubblicazione del nuovo singolo estivo di Mietta, “Bang”

L’estate di Mietta spara dritta al cuore e fa “Bang”, ma rischia di perdersi tra le tante proposte commerciali dell’estate. Tuttavia, il singolo non è stato un colpo sordo e non è passato del tutto inosservato, quantomeno alle orecchie di quantə amano l’artista tarantina, apprezzandone la poliedrica cifra stilistica.

@paolocristiani6512 sottoscrive il singolo a pieni voti (“stupenda e lei una bellissima donna ancora più bella, la canzone e da Bang esplosiva”) in linea con il commento di @giuseppeguerreraautore4820 che si apre a qualche considerazione “di settore” (“Bel pezzo, orecchiabile con un ritornello martellante. Ovviamente con i vari trapper/rapper di oggi, questa canzone passerà inosservata, purtroppo.”). Un pensiero simile viene condiviso da @ReCensisco che non esita a buttare qualche frecciatina sull’attuale sistema discografico in Italia (“Mietta è una delle voci più belle e potenti del panorama italiano. Mi piacerebbe avesse più considerazione discografia, ma siamo in Italia… Continua così!!!!”).

Le prospettive per Sanremo 2025

Giunge da più parti l’augurio di rivedere Mietta sul palco di Sanremo, dopo l’ottava partecipazione nel 2008 con “Baciami adesso”: @francodericoloso572 (“Mietta grande artista sottovalutata… Meriterebbe un super rientro con il prossimo Sanremo di Carlo Conti… lo ci spero!!!”); @francescosinagra1145 (“Anche Mietta solo lei tornerà di nuovo a Sanremo 2025 speriamo in gara anche lei porterà il brano in gara”) e @mercurios20 (“Mietta Sempre al TOP… Peccato che le Radio non la Sponsorizzano nè l’hanno mai Promossa a Pieno…io davvero non capisco…forse perchè non è social e mai volgare come tante colleghe?… Anche io la vorrei a Sanremo nel 2025…speriamo che presenti un bel brano e spacchi la Platea con la Sua Grinta e Voce!!!!!!😍”).

Ma veniamo ai commenti “tecnici” e a qualche curiosità. Nonostante piaccia il ritorno estivo dell’artista a @mrrss100  (“un graditissimo ritorno, hai potenza vocale e personalità. Auguri per un grande successo.”), secondo @TheEdendark, lo stile di “Bang” resta un po’ antiquato (“canzone orecchiabile ma antiquata mi dispiace pare che si sia impegnata”).

Per rispondere alla domanda di @gabrielegizzo8297 (“Comincia molto bene che quasi mi riporta alle belle canzoni di Viola Valentino, il ritornello mi ha deluso un pochino, comunque nel complesso una bella canzone e lei sempre bravissima, purtroppo in radio non si sente mai….le auguro tutto il bene che merita.(chi sono gli autori?)”), il brano porta la firma di Luca Serpenti, Gianclaudia Franchini e Marco Rettani .

Le lodi di @lucagregori3361  (“Nell’immondizia musicale di oggi questo brano è ossigeno puro. E bellissimo anche il video)  diventano più tiepide nel commento di @gspad, da cui impariamo del cameo di Filippo, il nuovo compagno di Mietta, presente nel video (“Un buon lavoro, ricorda un po’ pezzi sanremesi (bang… bum…) ma la musica è fresca e mi è piaciuto il fatto che il protagonista maschile (che leggo essere il suo compagno) sia un boomer come me e non il solito toyboy”).

Ultimo, ma non ultimo, il dibattito tra @claudiaautiero3334 (“Daniela è bravissima, peccato l’uso dell’autotune, lei non ne ha proprio bisogno”) e @daniloorlandi4632 (“Ascolta bene… non c’è autotune, fidati!”) che non scalfisce minimamente il parere di @nicolacrudo410 (“Bellissima voce, unica❤️”)

Il video musicale

Il giudizio a caratteri cubitali di @piumetrucco (“la bellezza di Daniela…. il pezzo è figo, speriamo passi in radio. Merita.. VIDEO MOLTO CARINO”) trova approfondimento nel commento di @angelom.405 che apprezza, in modo particolare, la presenza del corpo di ballo (“Bang! Ballerini top rendono giustizia al video e alla canzone. Mietta vai in tour con le ballerine e farai BANG in tutta Italia”) e in quello di @fernandodib8747 a cui piace molto lo sfondo milanese delle scene per ricordare il profondo legame di Mietta con la città (“II Duomo, Galleria Vittorio Emanuelle, Mietta, all the milano beautys in one video”) .

La doppia faccia della critica

Come in una partita di tennis o di ping-pong, il giudizio sulla canzone è un botta e risposta senza un risultato preciso. Così, a @bubimua (“Non so se sia più imbarazzante il pezzo o il video…”) fa un’eco opposto @irenedechirico2720 (“La tua voce inconfondibile e potente come sempre! Bel pezzo! Brava Dani”). 

Irriverenti e irremovibili i commenti in negativo di antoniolagalante7718 (“No mi dispiace non ci siamo!!! Niente a vedere delle canzoni di una volta questi genere di canzoni gli ascolti per qualche giorno è poi le puoi buttare!!!! !😉 Non ritorna più i veri cantanti italiani!!!!😞”), @wlamusica9952 (“anche secondo me sta facendo passi indietro. Delle ultime canzoni sue salvo solo “Milano è dove mi sono persa” e “Cloro””), @diego-dn2ik (“bella voce, bruttissima canzone… si è persa troppi anni fa, poteva essere tra le più grandi!”), @2809max (“rimpiangiamo la mietta della gioventù”) e @PieroPalude (“Un po’ cringe… fa pietà”).

@nikkk709 (“Mi piace un casino😍”), @fabioarcari6411 (“La vera hit è questa!!! Lei fotonica!!!!”), @manuelemiani4736 (“Finalmente sei tornata🎉🎉🎉🎉🎉🎉 hai fatto Bang❤️❤️❤️❤️❤️❤️ sei straordinaria”) e @giovannibellusci989 (“Complimenti Mietta sei sempre la numero uno in assoluto!❤️”) sono la faccia positiva di una stessa medaglia in cui trova spazio anche la posizione più moderata di @rob_68 resta certa la bravura di Mietta (“Lei brava ma la canzone… solita roba”).

Il confronto con le cantanti italiane di nuova generazione

Dov’è il problema allora? Secondo @danielefiore5932 è ravvisabile nel cambiamento generazionale (“Il problema è che ormai i giovani non sanno neanche chi sia Mietta. Tra poco non sapranno neanche chi è la Pausini, figuriamoci Mietta. Le star del momento sono Elodie e Annalisa”) che ha imposto nuove personalità artistiche, addirittura citate come maestre da @FilippoRiccardoDiSalaparuta (“Annalisa docet”).

Che piaccia o meno, un fondo di verità esiste nel racconto di una tendenza che porta alcune artiste di lunga carriera a produrre pezzi con quel certo stile, definito molto bene da @mariamunno4659 (Stile Annalisa…😑?) e usato nella speranza di vendere. Verità o bugia, la polemica si fa apicale con @giuseppemazzone5071 (“È una ingiustizia se la avesse cantata Emma sarebbe al primo posto”).

I commenti dall’estero 

Resta certo che la durata di un’artista nel tempo si sedimenta attraverso la ricerca di proposte diverse, spesso non sovrapponibili. Così, nel caso di Mietta, che oltre alla musica si è misurata con la TV, il teatro e la radio, riuscendo a valicare i confini nazionali e a costruire un rapporto affettivo con i suoi fans che scrivono dall’estero. Per esempio, @Angelus729 (“L’ho adorato! Quei capelli lunghi su Mietta sono sensazionali. Questo è il tipo di musica che mi piace di più da lei. Spero che sia a Sanremo! 🇬🇧“). @CobusvBalen (“BANG” Bella canzone.. È bello sentire di nuovo qualcosa di nuovo da te. Saluti dall’ Olanda”). @egidioleucci1069 (“Mi batte forte il cuore quando vedo il tuo video e ascolto questa bellissima canzone Brava mille volte coraggiosa!!! Da Madrid finalmente sento una vera canzone! BRAVA!“).

A questo punto, siamo tutti d’accordo con la bella speranza di @edlobato1251 che sogna il cinema internazionale per Mietta, magari nel ruolo che anni fa aveva rifiutato per la paura di prendere l’aereo (“Mietta dovrebbe sicuramente essere in un film di James Bond”).

Appassionato della parola in tutte le sue forme; prediligo, in particolar modo, la poesia a schema metrico libero. Strizzo l'occhio all'ironico, all'onirico e al bizzarro. Insieme alla musica sia la parola. Dopo la musica, il silenzio; dal "vuoto sonoro", il nuovo concerto.
Exit mobile version