La cantante veneta ha concluso da oltre un anno il suo nuovo album d’inediti ma attende il ritorno al Festival per pubblicarlo
Il 2025 dovrebbe essere il ritorno di Patty Pravo al Festival di Sanremo con l’obiettivo di presentare così il nuovo album d’inediti, il ventinovesimo della sua lunga carriera. Questo, almeno, è il desiderio della grande interprete veneziana di “La bambola” che ha concluso le registrazioni del suo nuovo album d’inediti un anno fa ma che, per ora, ha scelto di metterlo da parte in attesa della giusta occasione di promozione. Nell’ambiente discografico si mormora già da tempo che la storica voce sarebbe in lizza per un ritorno al Festival puntando sul nome di Carlo Conti alla direzione artistica dopo che, pare, Amadeus, lo scorso anno, non la incluse nel cast.
Indice dei contenuti
Il nuovo album d’inediti |
Ciò che è certo è che Patty Pravo nel corso del 2023 ha lavorato alacremente per realizzare un nuovo progetto discografico rimasto, ad ora, inedito. Il nuovo disco della famosa ragazza del Piper vanta la produzione artistica di Taketo Gohara che con la Strambelli non aveva ancora mai collaborato.
Curiosa anche la scelta del team di autori da coinvolgere per la stesura dei pezzi. Ciò che è certo è che nella tracklist troveremo un brano scritto interamente da Morgan (a meno che le ultime note vicende che hanno riguardato il cantautore, anche con conseguenze discografiche, non portino all’esclusione del pezzo dal progetto). Sicura anche la presenza della penna di Francesco Bianconi dei Baustelle.
Il disco, registrato a Roma nell’autunno del 2023 come ha raccontato la stessa Patty Pravo in un’intervista a Domenica in (qui), avrebbe dovuto essere pubblicato tra il gennaio ed il febbraio del 2024 ma, in realtà, non è stato così. In molti hanno visto in questo slittamento la conferma implicita di un’esclusione dal cast dell’ultimo Festival condotto da Amadeus. E’ possibile che in questi mesi si sia continuato a lavorare per cercare una nuova canzone che possa incuriosire la scelta di Carlo Conti per l’edizione del 2025.
Le presenze al Festival di Sanremo |
L’ultima apparizione di Patty Pravo sul palco del Teatro Ariston per il Festival di Sanremo risale alla partecipazione in gara del 2019 insieme a Briga per il brano “Un po’ come la vita”. In quell’occasione Nicoletta Strambelli, vero nome di battesimo della cantante, scelse di tornare alla kermesse per la decima volta in carriera. La partecipazione non fu delle più fortunate arrivando a classificarsi soltanto al 21° posto.
Nel corso della sua carriera, Patty Pravo ha portato in scena sul palco dell’Ariston successi come “Per una bambola” (nel 1984, decimo posto e Premio della Critica) “…e dimmi che non vuoi morire” (nel 1997, ottavo posto e Premio della Critica) e “Cieli immensi” (nel 2016, sesto posto e Premio della Critica).
Speriamo ritorni presto. Spero anch’io in Sanremo.