Pagelle Nuovi Singoli

Pagelle Nuovi Singoli, settimana 36 del 2025: Olly vince con la ballad, Elodie e Irama non si superano

Tutte le nostre mini-recensioni dei nuovi brani in rotazione radiofonica

Anche questa settimana tornano le nostre abituali pagelle ai nuovi singoli che, dalla mezzanotte del venerdì, sono disponibili per l’airplay radiofonico italiano. Ci teniamo a specificare che poche righe non sono sufficienti a descrivere appieno la complessità ed il pensiero su di un brano ascoltato, il più delle volte, soltanto per un paio di ascolti. La votazione, alla luce di ciò, rappresenta una prima impressione sull’ascolto e non prevede un raffronto tra le varie uscite bensì un’indicazione su quello che è il percorso e la proposta del singolo artista rispetto al proprio repertorio, alla propria evoluzione o alle proprie potenzialità.

Per renderle maggiormente fruibili ed immediate, le nostre pagelle sono divise in un triplice livello di valutazione: dal livello rosso a quello blu rappresentando una scala crescente di apprezzamento. Al termine di ogni pagina sarà possibile scoprire il successivo livello premendo sul pulsante “pagina seguente“.

LIVELLO ROSSO:

  • EX – Irama e Elodie

Coppia inattesa che si unisce, a sorpresa, per una ballata pop che racconta d’amore seppur nelle sue declinazioni di fine e bilancio. Entrambi sono reduci dall’ultimo Festival di Sanremo da cui sono usciti non al meglio: lei ha affrontato il suo primo tour negli stadi con tanto di polemiche per i biglietti e dei risultati di vendita di album e singolo estivo al di sotto delle aspettative. Lui, invece, è uscito dall’Ariston come il grande deluso del caso rinunciando anche al brano estivo per puntare tutto sulla ripartenza autunnale in attesa del San Siro della prossima estate. Il brano funziona perchè ha un suono che ben risulta con le identità dei due artisti eppure avrebbe potuto avere una caratura ben diversa se solo si fosse scelto di osare davvero. Irama continua a coprire la sua voce con un’esagerazione di effettistica che appiattisce ogni dinamica e sentimento. Elodie ha una personalità che non esce allo scoperto da un po’ e che si avverte ma che ha bisogno di canzoni di diverso spessore per esplodere per davvero. Magari funzionerà, nella media della monotonia attuale, ma non resterà rendendo il tutto l’ennesima occasione sprecata di questa fase della carriera di entrambi. VOTO: 5.5

  • NUDA – Gaia

Sorprendentemente dopo il successo sanremese di Chiamo io chiamo tu, Gaia è stata lontana dalla rotazione radiofonica estiva preferendo un ritorno settembrino con un brano che avrebbe potuto adattarsi tranquillamente anche all’estate. Il che testimonia come ormai non esistano confini stagionali per la musica, il che non è sempre un bene. Ad ogni modo, Gaia continua a giocare con un brano dal sapore leggero che ha nella scelta dei suoni il suo punto focale anche a sacrificio di un testo che dice poco o nulla se non la notizia che ‘il rosso del cielo lo spengo bevendo collirio’. Ah questi testi… VOTO: 6-

 

vai alla pagina seguente cliccando qui sotto il numero “2” per scoprire il prossimo livello

Direttore editoriale e fondatore di "Libera la Musica" dal 2024 dopo essere stato per 12 anni alla guida di uno dei principali siti d'informazione e critica musicale. Amante del pop, delle belle voci, della nostalgia e del mondo andato fatto di classe, divismo, qualità e canto. Non rinnego il futuro, lo incoraggio ad essere migliore non cancellando il passato.