Pagelle Nuovi Singoli

Pagelle Nuovi Singoli, settimana 2 del 2026: Selmi e Tony Maiello spiccano, Tiziano Ferro fatica

Tutte le nostre mini-recensioni dei nuovi brani in rotazione radiofonica

Anche questa settimana tornano le nostre abituali pagelle ai nuovi singoli che, dalla mezzanotte del venerdì, sono disponibili per l’airplay radiofonico italiano. Ci teniamo a specificare che poche righe non sono sufficienti a descrivere appieno la complessità ed il pensiero su di un brano ascoltato, il più delle volte, soltanto per un paio di ascolti. La votazione, alla luce di ciò, rappresenta una prima impressione sull’ascolto e non prevede un raffronto tra le varie uscite bensì un’indicazione su quello che è il percorso e la proposta del singolo artista rispetto al proprio repertorio, alla propria evoluzione o alle proprie potenzialità.

Per renderle maggiormente fruibili ed immediate, le nostre pagelle sono divise in un triplice livello di valutazione: dal livello rosso a quello blu rappresentando una scala crescente di apprezzamento. Al termine di ogni pagina sarà possibile scoprire il successivo livello premendo sul pulsante “pagina seguente“.

LIVELLO ROSSO:

  • GELIDO – Alex Britti e Mario Biondi

Prosegue il progetto del blues-man di ‘Oggi sono io’ di rivisitare il suo storico album di successo ‘it.pop’ in compagnia di nuovi compagni di viaggio. Dopo Marco Mengoni e Clementino tocca a Mario Biondi per re-interpretare insieme la traccia d’apertura del disco del 1998. Sicuramente Biondi ha nelle corde vocali il soul ed il blues riuscendo ad interfacciarsi bene con Britti, la sua chitarra ed un modo di interpretare codificato e coerente. Il risultato è piacevole all’ascolto anche se finisce per aggiungere poco alla versione originaria e solista del pezzo. Al massimo un modo per riscoprire la musica che fu. VOTO: 6

vai alla pagina seguente cliccando qui sotto al numero “2” per scoprire il prossimo livello

Direttore editoriale e fondatore di "Libera la Musica" dal 2024 dopo essere stato per 12 anni alla guida di uno dei principali siti d'informazione e critica musicale. Amante del pop, delle belle voci, della nostalgia e del mondo andato fatto di classe, divismo, qualità e canto. Non rinnego il futuro, lo incoraggio ad essere migliore non cancellando il passato.