Le ultime eliminazioni prima della partenza del serale di Amici 23
Nella ventitreesima ed ultima puntata del pomeridiano di Amici 23, i sette concorrenti ancora senza maglia si sono sfidati per aggiudicarsi gli ultimi cinque posti disponibili per l’ambito serale. I cantanti sono tornati a misurarsi con una gara di cover, giudicata dal cantautore Diodato. I concorrenti che hanno già conquistato l’accesso al serale si sono invece esibiti di fronte al direttore artistico di questa seconda fase del programma, Stéphane Jarny, pronto per il quarto anno consecutivo a deliziarci con le sue coreografie. Durante il corso della puntata due alunne hanno lasciato la scuola, vedendo così sfumare il sogno del serale a poco meno di due settimane dall’inizio.
Ecco innanzitutto le nostre pagelle per la categoria canto.
Indice dei contenuti
Le nostre pagelle
Un inizio vocalmente incerto e decisamente sottotono a livello interpretativo. Non arriva la necessaria apertura neanche sul ritornello, nonostante questo sia un brano che richiede una certa dinamicità.
Voto: 6
Nahaze – Il cielo in una stanza (Gino Paoli)
Si misura con un classico della musica italiana, in una versione piano e voce, dove viene accompagnata dalla vocal coach Agnese Valle, che segue i ragazzi della scuola da ormai quattro edizioni. Risulta delicata e intensa, dimostrando ancora una volta di saper spaziare e di essere decisamente versatile.
Voto: 8
Sarah – Musica musica (Ornella Vanoni)
Un’assegnazione particolarmente inusuale per il percorso di Sarah, che mostra però una maggiore sicurezza vocale e conferma la sua capacità di saper sperimentare. Di buon auspicio in vista del serale.
Voto: 7
Kia – Niente canzoni d’amore (Elodie)
Dà valore a ogni parola del testo di questo brano ricco di significato e lo fa veicolando con potenza una forte emotività.
Voto: 8
Quella di oggi è senza dubbio una delle sue interpretazioni più riuscite all’interno del programma. Migliore del solito anche il controllo vocale. Speriamo riesca a mantenere questi standard anche sul palco del serale.
Voto: 7
Fuori gara
Petit – Tornerai
Ricanta il suo ultimo inedito (qui per le nostre stime di vendita degli inediti dei ragazzi di Amici) che è senza dubbio il più rappresentativo della sua identità e del suo percorso. Non si lascia sfuggire l’occasione di una piccola dedica alla ballerina Marisol, con la quale fa ormai coppia fissa da mesi all’interno della scuola.
Voto: 7
Holden – Sign of the times (Harry Styles)
Holden sceglie di misurarsi con una cover già da lui eseguita durante la dodicesima puntata del pomeridiano. Ci regala l’ennesima esibizione da standing ovation, con un finale da brivido, grazie a un’esecuzione che mette in luce la sua grande estensione vocale.
Voto: 8+
La classifica della giuria
Ecco la classifica stilata da Diodato:
- Ayle
- Sarah
- Lil Jolie
- Kia
- Nahaze
Le due eliminate e la formazione delle tre squadre del serale di Amici
A seguito delle gare odierne e di altre esibizioni, gli ultimi cinque allievi con la maglia oro per il serale sono stati: Lil Jolie (che passa definitivamente nella squadra di Anna Pettinelli), Sarah Toscano, Kumo, Giovanni Tesse, e Ayle. Eliminate quindi Nahaze e Kia, ma a quest’ultima è stato chiesto dalla sua coach Lorella Cuccarini, di ripresentarsi ai casting per la nuova edizione, in partenza a settembre 2024.
Ecco quindi la composizione delle tre squadre del serale, che inizierà sabato 23 marzo su Canale 5:
team Zerbi-Celentano: i cantanti Holden e Petit e i ballerini Marisol e Dustin;
team Pettinelli-Todaro: i cantanti Martina, Lil Jolie e Ayle e i ballerini Gaia e Giovanni;
team Cuccarini-Lo: i cantanti Mida e Sarah e i ballerini Lucia, Sofia, Nicholas e Kumo.
Lascia un commento