Mina

E se domani e sottolineo se… Mina arrivasse a Sanremo 2025?

Continua a circolare la voce che vuole Mina alla direzione artistica di Sanremo 2025

E se domani… no, dico “e se domani, e sottolineo se”, si pensasse di affidare la direzione artistica del prossimo Festival di Sanremo 2025 a “The Voice of Italy” che risponde al nome di Mina Anna Maria Mazzini?

Non è la prima volta che nel corso dell’anno, prima di arrivare all’assegnazione del direttore artistico della kermesse più discussa del palinsesto televisivo e mondo discografico, che viene fuori il nome di Mina, signora indiscussa della canzone italiana. Lei può contare tra l’altro di uno staff di tutto rispetto, con professionisti di grande calibro coordinati dal figlio Massimiliano Pani.

Tutti ce la immaginiamo nel suo studio di registrazione a Lugano con la sua treccia rossa a emettere note e intonare canzoni: un’aquila sulla cima dell’Olimpo ad osservare le vicissitudini della bistrattata musica italiana. No, l’aquila (di Ligonchio) era un’altra e sulla cima dell’Olimpo c’era un’altra artista ancora. Lei è la tigre di Cremona, una tigre più che domata, domatrice, sempre pronta a districarsi tra nastri e mp3 inviati da autori di tutto lo stivale. Sempre attenta a scegliere le note, le parole giuste da interpretare nel successivo brano da incidere, immaginiamo Massimiliano al piano, Alfredo Golino alla batteria.

Il precedente del 2019

In un’intervista dell’anno scorso Massimiliano Pani a chi gli chiedeva se mai la madre avesse preso le redini della direzione artistica del Festival di Sanremo aveva dichiarato: “Quando è arrivata la proposta relativa a Sanremo, lei disse che lo avrebbe fatto, ma alla condizione di scegliere veramente lei le canzoni, senza condizionamenti di tv e case discografiche. Una volta detta quella frase lì, non se ne fece più nulla“.

Questa proposta poi naufragata, da quanto dichiara Pani, risale al 2019, anno del passaggio del testimonial da Claudio Baglioni e Amadeus. Siamo nel 2024 e si torna a parlare di lei. Sarà la volta buona? Sarà lei il nuovo direttore artistico a cancellare l’aria da Festival Bar lasciata da Amadeus? Staremo a vedere e soprattutto a sentire! Voi cosa ne pensate?

Antonino Muscaglione, nasce a Palermo nel 1976. Da sempre appassionato di disegno, attento a dettagli, per altri, non rilevanti. "Less is more", avrebbe scoperto in seguito, diceva Mies Van Der Rohe. Consegue la Laurea in Architettura nella Facoltà d'Architettura della sua città. Vive in Lombardia, si divide fra progettazione architettonica e insegnamento. Denominatore comune delle sue attività è la musica, da sempre presente nella sua vita. Non può progettare senza ascoltare musica; non può insegnare senza usare la musica come strumento di aggregazione.