in classifica c'era... 9 aprile

In classifica c’era… le canzoni nella storia del 9 aprile

Guardiamo al passato per riscoprire i successi di questo stesso giorno

Ogni giorno, il ricordo di un giorno passato con la sua classifica e le sue canzoni. Scorrendo le pagine del calendario e delle classifiche torniamo a quel giovedì 9 aprile 2006 laddove l’HitParade italiana ospitava in vetta il successo degli Zero Assoluto. Il duo di cantanti dominava la top10 di vendita di FIMI rimanendo in vetta alla classifica con la loro leggera “Svegliarsi la mattina“.

Il brano era stato presentato al Festival di Sanremo 2006 nella categoria ‘Gruppi’ classificandosi al secondo posto e al settimo della graduatoria finale. La canzone ottenne immediatamente un grandissimo successo di pubblico e di vendite risultando la più venduta dell’intero 2006 in Italia. Ancora oggi la canzone è tra le più famose hit della carriera degli Zero Assoluto e dei primi anni 2000.

In classifica spicca la presenza anche di Gianna Nannini con il suo successo intitolato Sei nell’anima‘, uno dei brani più iconici della discografia della cantautrice senese. Presente, poi, anche Eros Ramazzotti & Anastacia con il loro duetto internazionale intitolato ‘I belong to you (il ritmo della passione).

Top 10 del 9 aprile 2006 |
  1. Svegliarsi la mattina – Zero Assoluto
  2. One – Mary J. Blige & U2
  3. Sei nell’anima – Gianna Nannini
  4. Sorry – Madonna
  5. Dani California – Red Hot Chili Peppers
  6. Upside Down – Jack Johnson
  7. Love Show – Skye
  8. Hide and Seek – Imogen Heap
  9. I belong to you (il ritmo della passione) – Eros Ramazzotti & Anastacia
  10. Vorrei avere il becco – Povia
La canzone |

Direttore editoriale e fondatore di "Libera la Musica" dal 2024 dopo essere stato per 12 anni alla guida di uno dei principali siti d'informazione e critica musicale. Amante del pop, delle belle voci, della nostalgia e del mondo andato fatto di classe, divismo, qualità e canto. Non rinnego il futuro, lo incoraggio ad essere migliore non cancellando il passato.