in classifica c'era... 27 marzo

In classifica c’era… le canzoni nella storia del 27 marzo

Guardiamo al passato per riscoprire i successi di questo stesso giorno

Ogni giorno, il ricordo di un giorno passato con la sua classifica e le sue canzoni. Scorrendo le pagine del calendario e delle classifiche torniamo a quel giovedì 27 marzo 1997 laddove l’HitParade italiana ospitava in vetta il successo del gruppo de La Fuertezza. Il collettivo italiano dominava la top10 di vendita della classifica FIMI debuttando in vetta alla classifica con la propria hit internazionale “2 the night“.

Il brano era stato prodotto da Rossano Palù, disc jockey originario di Sacile di Piave, che contribuì a lanciarlo a livello internazionale facendolo stazionare per diverse settimane in vetta alle classifiche italiane ed europee.

In classifica spicca la presenza anche di Nek con il suo primo vero successo intitolato Laura non c’èreduce dal Festival di Sanremo 1997 dove ottenne il 7° posto in classifica. Presente, poi, anche Carmen Consoli con il suo brano intitolato ‘Confusa e felice che venne addirittura eliminata prima della serata finale salvo divenire, poi, uno dei maggiori successi discografici della stagione.

Top 10 del 27 marzo 1997 |
  1. 2 the night – La Fuertezza
  2. Don’t speak – No Doubt
  3. From disco to disco – Whirlpool Productions
  4. Laura non c’è – Nek
  5. The real thing – Lisa Stansfield
  6. Discothèque – U2
  7. Underwater love – Smoke City
  8. Un-Break my heart – Toni Braxton
  9. The rhythm is magic – Marie Claire d’Ubaldo
  10. Confusa e felice – Carmen Consoli
La canzone |

Direttore editoriale e fondatore di "Libera la Musica" dal 2024 dopo essere stato per 12 anni alla guida di uno dei principali siti d'informazione e critica musicale. Amante del pop, delle belle voci, della nostalgia e del mondo andato fatto di classe, divismo, qualità e canto. Non rinnego il futuro, lo incoraggio ad essere migliore non cancellando il passato.