in classifica c'era... 17 gennaio

In classifica c’era… le canzoni nella storia del 17 gennaio

Guardiamo al passato per riscoprire i successi di questo stesso giorno

Ogni giorno, il ricordo di un giorno passato con la sua classifica e le sue canzoni. Scorrendo le pagine del calendario e delle classifiche torniamo a quel giovedì 17 gennaio 2010 laddove l’HitParade italiana ospitava in vetta il successo dirompente di Jovanotti. L’artista romano dominava la top10 di vendita della FIMI presenziando in vetta alla classifica con la sua “Baciami ancora“.

Il brano fungeva da colonna sonora e da tema portante dell’omonimo film di Gabriele Muccino risultando, alla fine dell’annata, il secondo singoli più venduto in Italia. La canzone risultò anche la vincitrice di un premio David di Donatello come ‘Miglior canzone originale’.

In classifica spiccano, tra gli altri titoli, anche la presenza del duetto tutto al femminile tra Gianna Nannini e Giorgia per il brano ‘Salvamiche ha per tema quello della solidarietà femminile. A proposito di duetti, presente in classifica anche quello di Elisa e Giuliano Sangiorgi su Ti vorrei sollevare

Top 10 del 17 gennaio 2010 |
  1. Baciami ancora – Jovanotti
  2. Meet me halfway – Black Eyed Peas
  3. Bad Romance – Lady Gaga
  4. Salvami – Gianna Nannini e Giorgia
  5. Stereo Love – Edward Maya & Vika Jigulina
  6. Tik Tok – Kesha
  7. 3 words – Cheryl Cole & Will.I.Am
  8. Ti vorrei sollevare – Elisa e Giuliano Sangiorgi
  9. Empire state of mind – Jay-Z & Alicia Keys
  10. Rain – Mika
La canzone |

Direttore editoriale e fondatore di "Libera la Musica" dal 2024 dopo essere stato per 12 anni alla guida di uno dei principali siti d'informazione e critica musicale. Amante del pop, delle belle voci, della nostalgia e del mondo andato fatto di classe, divismo, qualità e canto. Non rinnego il futuro, lo incoraggio ad essere migliore non cancellando il passato.