in classifica c'era... 14 gennaio

In classifica c’era… le canzoni nella storia del 14 gennaio

Guardiamo al passato per riscoprire i successi di questo stesso giorno

Ogni giorno, il ricordo di un giorno passato con la sua classifica e le sue canzoni. Scorrendo le pagine del calendario e delle classifiche torniamo a quel sabato 14 gennaio 1984 laddove l’HitParade italiana ospitava in vetta il successo dirompente di Francesco De Gregori. Il cantautore romano conquistava nuovamente il pubblico portandosi in vetta con uno dei suoi classici più noti ed immortali, “La donna cannone“.

Il brano racconta la follia d’amore di un’artista circense che, in preda al sentimento più nobile, decise di lasciare la propria compagnia per fuggire con il proprio innamorato. Inizialmente si diffuse la voce secondo cui De Gregori avesse scritto questa canzone per Mia Martini. In realtà, lo stesso cantautore negò la veridicità della notizia.

In classifica spiccano, tra gli altri titoli, anche la presenza di Cristina d’Avena con la sua  ‘John e Solfami‘, una delle tante sigle da lei incise negli anni.

Top 10 del 14 gennaio 1984 |
  1. La donna cannone – Francesco De Gregori
  2. Flashdance – Irene Cara
  3. Paris latino – Bandolero
  4. Say say say – Paul McCartney & Michael Jackson
  5. A me mi torna in mente una canzone – Gigi Sabani
  6. Karma Chameleon – Culture Club
  7. Maniac – Michael Sembello
  8. John e Solfami – Cristina D’Avena
  9. Ceralacca – Heather Parisi
  10. My love won’t let you down – Nathalie
La canzone |

Direttore editoriale e fondatore di "Libera la Musica" dal 2024 dopo essere stato per 12 anni alla guida di uno dei principali siti d'informazione e critica musicale. Amante del pop, delle belle voci, della nostalgia e del mondo andato fatto di classe, divismo, qualità e canto. Non rinnego il futuro, lo incoraggio ad essere migliore non cancellando il passato.