in classifica c'era... 12 giugno

In classifica c’era… le canzoni nella storia del 12 giugno

Guardiamo al passato per riscoprire i successi di questo stesso giorno

Ogni giorno, il ricordo di un giorno passato con la sua classifica e le sue canzoni. Scorrendo le pagine del calendario e delle classifiche torniamo a quel giovedì 12 giugno 1971 laddove l’HitParade italiana ospitava in vetta il successo di Lucio Battisti. Il cantautore dominava la top10 di vendita rimanendo in vetta alla classifica con la propria “Pensieri e parole“.

La canzone segna l’esplosione del successo di Lucio Battisti nel mercato discografico italiano. La canzone rimase in vetta alle classifiche per quattordici settimane ininterrottamente risultando, poi, la più venduta dell’intero anno 1971.

In classifica spicca la presenza anche di Mina con il suo successo intitolato Amor mio scritta proprio da Lucio Battisti per la Tigre di Cremona. Presenti, poi, anche Massimo Ranieri con la canzone portata in gara all’Eurovision 1971 in rappresentanza dell’Italia, ‘L’amore è un attimo.

Top 10 del 12 giugno 1971 |
  1. Pensieri e parole – Lucio Battisti
  2. Love story – Francis Lai
  3. Sing sing Barbara – Laurent dei Mardi Gras
  4. L’amore è un attimo – Massimo Ranieri
  5. Amor mio – Mina
  6. La ballata di Sacco e Vanzetti – Joan Baez
  7. Another day – Paul McCartney
  8. My sweet Lord – George Harrison
  9. Sotto le lenzuola – Adriano Celentano
  10. What is life – George Harrison
La canzone |

Direttore editoriale e fondatore di "Libera la Musica" dal 2024 dopo essere stato per 12 anni alla guida di uno dei principali siti d'informazione e critica musicale. Amante del pop, delle belle voci, della nostalgia e del mondo andato fatto di classe, divismo, qualità e canto. Non rinnego il futuro, lo incoraggio ad essere migliore non cancellando il passato.