A Milo il tributo sinfonico a Battiato e Dalla con Bianca Atzei e Amara – INFO E BIGLIETTI

Bianca Atzei Amara

Bianca Atzei e Amara, accompagnate dall’Ethos Orchestra, omaggiano Franco Battiato e Lucio Dalla in uno speciale concerto

Si terrà domenica 10 agosto, alle ore 21, al Teatro “Lucio Dalla” di Milo, la quarta edizione del Tributo a Franco Battiato e Lucio Dalla – Premio “Caro amico… ti vengo a cercare”, dedicato a due pilastri della musica italiana che hanno saputo fondere arte, spiritualità e poesia, segnando profondamente il panorama culturale del nostro Paese. Organizzato dalla Pro Loco di Milo con il patrocinio del Comune e della Regione Siciliana, è diventato un appuntamento atteso e partecipato, che celebra la memoria e il messaggio universale di due grandi artisti.

Sul palco, due interpreti d’eccezione: Amara, cantautrice raffinata, nota per la sua profondità interpretativa e la sua scrittura intensa, e Bianca Atzei, artista capace di fondere potenza vocale e delicatezza emotiva in un repertorio ricco di sfumature. Un’emozione particolare per le due artiste che avranno modo di omaggiare due grandi della musica italiana proprio nel borgo etneo in cui entrambi i cantautori hanno vissuto e al quale erano profondamente legati.

A completare lo spettacolo, l’accompagnamento dell’Ethos Orchestra diretta dal maestro Daniele Zappalà, per un concerto in cui gli arrangiamenti sinfonici restituiranno una nuova luce ai brani di Battiato e Dalla. La conduzione della serata è affidata a Ruggero Sardo, conduttore e volto noto della televisione e degli eventi culturali siciliani. La direzione artistica è curata da Alfio Zappalà.

Con questo evento vogliamo rendere omaggio non solo a due immensi artisti – dichiara Alfredo Cavallaro, presidente della Pro Loco di Milo – ma anche al pubblico e agli sponsor che da anni ci sostengono, confermandoci che la musica è ancora in grado di emozionare e unire. Franco Battiato e Lucio Dalla sono parte dell’identità di Milo, che oggi più che mai si conferma luogo d’arte e ispirazione”.

Anche quest’anno torna il Premio “Caro amico… ti vengo a cercare”, che sarà conferito a giovani talenti musicali emergenti e a personalità del luogo che, con la propria opera, ciascuno nel proprio settore di competenza, hanno contribuito, come i due artisti a cui è dedicata la manifestazione, alla promozione in giro per il mondo del territorio etneo. “Questo tributo – aggiunge il direttore artistico Alfio Zappalà – è un viaggio dentro due anime creative, libere e visionarie. L’incontro tra i loro linguaggi musicali e poetici rappresenta un’occasione per riflettere, sognare e condividere bellezza. Milo è il teatro naturale di questo racconto, perché qui la cultura ha radici profonde”.

I biglietti sono già disponibili in prevendita sul circuito Live Ticket.

Classe '92, il sogno della scrittura l'ho lasciato per troppo tempo chiuso in un cassetto definitivamente riaperto grazie a Kekko dei Modà, il primo artista ad essersi accorto di me e a convincermi che questa è la strada che devo percorrere. Per descrivere il mio modo di raccontare la musica utilizzo le parole che mi ha detto una giovane cantautrice, Joey Noir: "Grazie per aver acceso la luce su di me quando si sono spenti i riflettori". Non faccio distinzioni tra la musica che è sotto i riflettori e quella che invece non lo è, perchè l'unica vera differenza dovrebbe essere tra musica fatta bene e musica fatta male.
Exit mobile version