Il maestro Gigi D’Alessio fa il restyling a un suo pezzo storico
“Io Vorrei” di Gigi D’Alessio è il primo singolo dell’album “Uno come te” del 2002, presente anche nella raccolta “Mi faccio in quattro” del 2007. Dopo averlo cantato insieme a Elodie e al rapper Ernia, nel live tour del 2023 in Piazza del Plebiscito a Napoli, la decisione di incidere questo apprezzato featuring nella nuova versione, disponibile su tutte le piattaforme dal 30 agosto scorso.
Salta subito agli occhi la differenza tra l’ovazione seguita all’esibizione dal vivo e la varietà di critica popolare presente nei commenti YouTube, dove la parola è un’occasione aperta a tutte le possibilità. Capita, infatti, di imbattersi nei commenti super positivi di @ninosantagati5779 (“Sempre stupendi e il video è bellissimo❤️”) e di @fatimamendez3879 (“Stupenda canzone cantanti meravigliosi❤️🎉”) accanto a quelli di @maximobenatti6110 (“Se quel mediocre di Ernia si fosse stato a casa avrebbe dato un valore aggiunto alla canzone Il suo intervento è banale, scontato roba già vista e risentita che ormai ha stufato…”) e di @valeriopito93 (“Solo un Ernia mi rovina la canzone😂🤦🏻♂️Per il resto la canzone è Top 🥰”) che non stimano per niente la presenza di Ernia.
@luanacacciamo5993b ci fa entrare, direttamente, nel messaggio nostalgico del testo (“Canzone bella che racchiude tutti i ricordi passati con i nostri cari che sono andati via😢❤️”), motivo già sufficiente alla @Dott.ssa_Sibilio_Bianca per definirla un vero e proprio inno (“Mamma mj che INNO!!TOP🔝💪🏻”).
La critica si divide sulla scelta di Elodie, per cui a @glorial.430 (“Elodie ha la stessa voce della tossica che abita sotto casa mia😂”) risponde @Carmine_sga93 (“Elodea la tua voce ci ha fatto innamorare😍”). Ma, come nel proverbiale detto “tra i due litiganti il terzo gode”, aggiusta il tiro @MsAure con un commento che sa di operazione nostalgia, visto che tira in ballo Anna Tatangelo, ex storica compagna di Gigi (“Bella canzone ma scusa, avrei preferito la voce della Tatangelo. Niente personale. Questo rap è un NO NO.😢”).
Indice dei contenuti
Le aspettative dei fans
Se @LuciaTabia considera l’uscita del pezzo come un vero e proprio regalo, (“Gigiiiiiiiii che regaloneeeee che ci hai fatto❤️”) @marcomercio9843 fa il punto della situazione, evidenziando il tiepido riscontro dei primi giorni (“Voliamo piano piano✈️✈️”). Su questo dato di fatto, le reazioni di chi ama Gigi non tardano a farsi sentire: @luigicalini3044 (“Questa canzone dovrebbe avere 100 mila visual in un giorno troppo bella! Peccato che la gente è abituata ad ascoltare canzoni di merda 🤬scusate lo sfogo”); @CarmelaVeneto (“Ne avevamo bisogno grazie Gigi per salvarci sempre dalle canzone orrende che si vedono in giro!! Questa si che è pura magia”); @valeriapadroni8137 (“Stupendi spero faccia il giro del mondo questa canzone merita il suo successo!!❤️”); @CarmeloPollari (“Grande gigiiiii la porteremo al successo se gli italiani si decidono di smettere di ascoltare musica di m***❤️”) ; @annamara8724 (“Non stufa mai l’ascolterei per ore❤”); @carlafreddi1354 (“Altro che sesso e samba qui c’è una hit pazzesca !!”)
La rievocazione e il ricordo
Il nucleo centrale del testo è ben sintetizzato da @annacucini2246 che si perde tra i suoi ricordi (“Che ricordi❤️ “), mentre @robertavalente6957 (“Canzone stupenda ❤️ io vorrei respirarti ancora per mio figlio che vive lassù💙”) e @LuigiSavona (“Unici la voglio dedicare a mia moglie che purtroppo per colpa di una brutta malattia mi ha lasciato😭”) ne colgono l’aspetto rievocativo, strettamente collegato all’assenza di una persona cara e amata, come può essere un figlio o la moglie, che andandosene via lascia un vuoto incolmabile.
Il video animato
@LuisaMurali condivide l’emozione per il videoclip: un cartone animato (“Poi improvvisamente arriva Gigi che ti lancia un video cartone/ricordo stupendo!! Ti si ama!!!!❤️😍”) che porta la firma di Domenico Velletri, artista-disegnatore, fumettista, scultore e scenografo di Bisceglie.
Fanno altrettanto, @stefanovacante3966 (“Bravi avete spaccato!! Video stupendo❤️ “) e @giorgiaconiglio3231 (“No vabbè la versione cartone è davvero stupenda impazzisco!!! 😍”)
Per @alessandrosantini9430 (“Bella I’originale, questa mh…me pare il videoclip di na canzone in Adrian😂”) e @vincenzo1522 (“Celentano aveva capito tutto ma era troppo presto”) è impossibile non pensare alla scelta identica, fatta da Adriano Celentano in anni precedenti; scelta che non aveva avuto un riscontro pieno da parte del pubblico.
Per concludere
I commenti di @giuliavenna-In4fm (“Canzone importante per il panorama musicale italiano!🇮🇹”), di @annalaure4942 (“Questa canzone è immortale arriva dritta al cuore💔”) e di @AnnaCiniglia (“Grazie Gigi avevamo bisogno di questa canzone rimettendola di nuovo in evidenza, merita, merita in tutta la vostra bravura impegno che sono sicura che ripagherà 😍”) socializzano tre aspetti portanti del singolo: la qualità che lo fa essere rappresentativo del pop italiano; l’immortalità che dovrebbe spettare nel tempo all’arte; la speranza per il prossimo futuro, come occasione di ricompensa per l’impegno profuso nel realizzarlo.
Lascia un commento