YouTube Reaction Fiorella Mannoia e Michele Bravi - Domani è primavera

YouTube al primo ascolto – Le reaction a “Domani è primavera” di Fiorella Mannoia con Michele Bravi

Il featuring estivo per la primavera che verrà tra Fiorella Mannoia e Michele Bravi

Quando si uniscono certi nomi in grado di fare un prodotto musicale di qualità, come nel caso di Fiorella Mannoia e Michele Bravi in “Domani è primavera”, sembra naturale leggere commenti positivi. Per esempio, quello di @chiara22529 (“è bello sentire canzoni con melodie ritmate e parole profonde e importanti!❤️”) o di @angeloleone1699 (“che meraviglia di canzone!😍”) e @francaesposito8390 che sottolinea la bellezza della coreografia nel video (“Veramente Siete Straordinari, questa canzone è meravigliosa, la tua voce è Unica, sicuramente sarà la prima in classifica per l’ estate e oltre, Amore, senza fine…. sperando in un raggio di sole… sempre nel ❤️ Grazie mi emoziona nel vedervi ballare, coreografia eccezionale❤️”).

Una metafora azzeccata è quella di @marilulapuzzola7238 che riconduce lə due artistə a un simbolico immaginario biblico (“❤️🕊️🕊️due colombe lanciate verso la terra ferma…ci sarà ancora dopo il Diluvio?!”), mentre @gr27it recensisce il pezzo usando un parossismo qualificativo (“A parte che per Fiorella sembra che il tempo non passi mai, ma vogliamo parlare di un duetto bellissimo con un testo importante incorniciato da una musica estremamente accattivante. Che dire fantastico 👍”) ravvisato pure nel commento di @giuliaz1346 (“La voce magnifica di Fiorella Mannoia unita alla voce sensuale di Michele Bravi è una cosa estasiante🤩”) e, in forma semplice e immediata, da @beppemurru8632 (“Finalmente una bella canzone. Grazie”).

Dire “Grazie” agli artisti è segno di gratitudine sincera, tanto inusuale di questi tempi in cui il mercato della musica sembra pensato per una fruizione veloce, distratta e stagionale.

Questa gratitudine è anche per chi ha scritto il testo della canzone; così, @cristinaguerri1049 (“Bravissima Fiorella, la tua classe e la tua bravura non sbagliano un colpo. Molto bello il testo in cui si riconosce la bellissima mano di Amara. Molto bravo e anche ben amalgamato Michele Bravi.”) e @Australia958 ricordano Amara (“Amara, è una bravissima autrice e cantante, competente….👍👏🤩💯”), la sua personalità sensibile e riflessiva e la sua penna capace di fotografare un’anima al punto tale da renderla plastica.

Un lavoro paziente e sofisticato per un messaggio pedagogico e ottimista, evidenziato bene da @Ortensia57 (“Che meravigliosa donna!! Bravissima cantante. Certamente ogni giorno deve essere una primavera, magari di Botticelli. Ogni giorno che passa e’ un giorno vissuto in più e bisogna viverlo con serenità e allegria nonostante tutti gli ostacoli che incontriamo. 😊🎉🎉”) e @elfadali4323 (“Continuiamo a sperare in quell’ultimo raggio di sole…❤️”).

Indice dei contenuti

Le critiche

Le medaglie, però, hanno sempre due facce, così, ai tanti “osanna” fanno eco le critiche non particolarmente positive. Tra queste, il botta e risposta di @user-zm6je2bu3o (“@Australia958 questa canzonetta sicuramente c’è là farei anche a cantarla..ma Fiorella è una delle migliori cantanti italiane se non la migliore, e sentire cantare una canzone del genere da lei..mi vengono i brividi🥱 canzoni migliori merita”) con @Australia958 (“@user-zm6je2bu3o Ma, non è vero, lei può cantare qualsiasi canzone con quella voce…😯🤷🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🙄😬”). @user-zm6je2bu3o: (“@Australia958 si ma questa è una canzonetta in confronto al suo valore…”). @Australia958: (“@user-zm6je2bu30 Ma non è una canzonetta, ci va rispetto; poi fa bene a diversificarsi Fiorella con i duetti che fa ogni tanto; avete sempre da dire, basta leoni da tastiera, non siete mai contenti…😯👍🤷🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🙄😬🧠”) o la provocazione al vetriolo di @henrychinaski9667 (“Arriverà mai Il giorno che scriverai una canzone tua invece di scimmiottare arte altrui?? Che pena infinita!!!”).

Questa ambivalenza di pareri non risparmia nemmeno il video che viene esaltato e demolito allo stesso tempo da @Zatai (“Però la scena Fiorella del salone è la migliore metafora acquisita ❤️❤️”; @Zatai “Erroneamente gli sceneggiatori pensano che i garage abbiano lo stesso eguale di un isola”), con l’aggiunta di alessandro7348 (“Lei è una favola tutto si trasforma l’unica cosa è che sti video sono tutti uguali Co sti balletti video in generale monotematico piatto”).

La polemica pare essere di casa e, soprattutto, senza alcuna indulgenza rispetto alla scelta del duetto con Michele Bravi: @nicolacolombo763 (“Concordo. Testo stupendo ma musica totalmente fuori stile Fiorella…siamo lontani anni luce da pezzi come ‘Che sia benedetta’ purtroppo… e poi M.B. ma chi cavolo è????”); @valentinadecriscienzo2318 (“@nicolacolombo763 è un cantautore e produttore, imprenditore di sé stesso. Ha collaborato con Annalisa, Elodie, Tiziano Ferro, James Blunt, Guè Pequeno, Arisa, Sophie& TheGiants, Mahmood, Carla Bruni, Cristina D’Avena, Laura Pausini… Se lei è rimasto arretrato sulla scema musicale italiana o non conosce il suo percorso carrieristico dovrebbe quantomeno informarsi prima di giudicare superficialmente… Vi fa così schifo che due artisti di due generazioni diverse collaborino insieme?”). @francescomensorio9422 (“Come fa a duettare con Michele Bravi che ha una voce cosi bassa e senza estensione vocale”). @valentinadecriscienzo2318 (“Perché quando ha cantato con Elodie vi è stato bene e con Michele Bravi no? Neanche Elodie ha tutta questa voce ed estensione vocale nonostante a me piaccia..”). @francescomensorio9422 (“@valentinadecriscienzo2318 infatti a me non piace nemmeno Elodie”).

In conclusione

A questo punto, è il caso di concludere con un “secondo noi” che nasca, comunque, dai vostri commenti. Scegliamo la sintesi di @gloriazambetta3164 (“Ma l’eleganza, la bravura, il carisma, la bellezza e la simpatia di Fiorella Mannoia e Michele Bravi insieme 😍😍😍… un duetto unico! Il più bello di questa estate!! Che classe unica!!!”) e quella telegrafica di @Rbfan_Uanio (“Ottimi❤️🎉🎉”). Il focus di @ritapampena6304 (“1inno x1mondo migliore🌈.. Bravissimi💕”) e lo scritto in maiuscolo di @mariaantoniaarbolaez13272 sono contributi validi per questo gran finale in cui ci auguriamo di stemperare la polemica (“LA MUSICA NON HA ETA, BASTA IL TALENTO E LA FUSIONE TRA DUE EPOCHE DIVERSE, DIVENTA POESIA❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️”). Voi come la pensate?

Appassionato della parola in tutte le sue forme; prediligo, in particolar modo, la poesia a schema metrico libero. Strizzo l'occhio all'ironico, all'onirico e al bizzarro. Insieme alla musica sia la parola. Dopo la musica, il silenzio; dal "vuoto sonoro", un nuovo concerto.