xfactor

XFactor può rinascere grazie alla Nove dal 2025 dopo l’addio a Sky

I rumors televisivi danno XFactor presto fuori da Sky con l’approdo alla Nove

Già da anni si mormora di una certa riluttanza di Sky a rinnovare il contratto con XFactor eppure, poi, ogni volta le difficoltà vengono superate permettendo di continuare la più che decennale storia del format con il canale della payTV. Le ultime indiscrezioni televisive, però, riportano che il format che punta alla ricerca del fattore X per diventare una popstar potrebbe presto lasciare Sky per approdare sulla Nove.

L’indiscrezione del passaggio di Sky alla Nove

Qualche giorno fa Dagospia ha lanciato l’indiscrezione secondo cui il gruppo di Warner Bros Discovery sarebbe pronto ad acquistare i diritti del format di XFactor. Attualmente il programma è in onda su Sky Uno ma il contratto che lega format e payTV scadrà dopo l’edizione del 2024. Secondo il retroscena offerto dal noto portale, la rete che quest’anno ha già messo nel proprio serbatoio televisivo Fabio Fazio con il suo ‘Che tempo che fa’ avrebbe tutta l’intenzione di acquistare i diritti anche del noto talent show musicale per rilanciarlo.

Gli ultimi, sfortunati, anni su Sky

Dopo la nascita in grembo a Rai Due, XFactor passò, dopo appena 4 edizioni nella TV di Stato, al gruppo di Sky. Con il primo canale della payTV il talent show d’ideazione inglese è riuscito a realizzare, ad oggi, altre 13 edizioni. Non tutte, però, si sono rivelate essere di successo sia dal punto di vista televisivo che, soprattutto, discografico.

Dopo anni di ottimi riscontri che contribuirono a lanciare i talenti di Francesca Michielin, Chiara Galiazzo, Michele Bravi, Lorenzo Fragola ed i Maneskin, XFactor ha iniziato ad intraprendere una via di progressivo declino. Degli ultimi vincitori in pochi ne hanno sentito parlare al di fuori del talent. Il programma ha vissuto una svolta sempre più direzionata verso una nicchia musicale per nulla attinente con lo spirito nazionalpopolare con cui il format era nato per cercare quella popstar che sapesse coinvolgere le masse. Anche gli ascolti televisivi, di conseguenza, hanno ripiegato su se stessi toccando i minimi storici stagione dopo stagione malgrado il continuo cambio di giuria coinvolgendo personaggi anche molto popolari e d’appeal.

Cosa centra Amadeus in tutto questo?

L’indiscrezione lanciata su Dagospia è legata a doppio filo con il nome di Amadeus. Il conduttore nato a Ravenna sarebbe corteggiatissimo dal gruppo televisivo di Warner Bros Discovery con l’obiettivo di un suo passaggio alla Nove. Il contratto con la Rai del volte di ‘Affari tuoi’ scade a giugno ed il canale americano ha fatto un’offerta concreta per accasarsi il noto presentatore.

Secondo le ricostruzioni i vertici italiani di Warner Bros Discovery avrebbero proposto ad Amadeus un quiz nella fascia preserale, diverse prime serate e la creazione di un mini-Sanremo musicale sfruttando l’acquisizione dei diritti di XFactor che andrebbe riattualizzato per essere rilanciato e divenire un punto di riferimento innovativo e rivoluzionario sul panorama della musica in TV.

Qualora Amadeus decidesse di lasciare la Rai per passare alla Nove avrebbe in dote il compito di trasformare XFactor in un qualcosa di nuovo con l’obiettivo di renderlo un nuovo evento musical-televisivo dopo i grandi successi raccolti nei suoi ultimi Festival di Sanremo. Se Amadeus rifiutasse, però, la Nove confermerebbe la volontà di acquisire XFactor rilanciandone le sorti televisive e discografiche che, ormai è certo, su Sk sono condannate ad una decrescita continua inarrestabile.

Direttore editoriale e fondatore di "Libera la Musica" dal 2024 dopo essere stato per 12 anni alla guida di uno dei principali siti d'informazione e critica musicale. Amante del pop, delle belle voci, della nostalgia e del mondo andato fatto di classe, divismo, qualità e canto. Non rinnego il futuro, lo incoraggio ad essere migliore non cancellando il passato.