X Factor 2024, le pagelle in diretta della quarta puntata dei Live

Vediamo insieme chi sono i migliori e peggiori della quarta puntata dei Live della nuova edizione di X Factor

Quarto appuntamento con X Factor 2024 che, per l’occasione, diventa Hell Factor: i nove concorrenti rimasti in gara dovranno, infatti, affrontare una doppia manche, e quindi anche una doppia eliminazione. A inizio puntata, ci sarà la “giostra” con tutti gli artisti a esibirsi in fila con il proprio cavallo di battaglia e il meno votato dal pubblico sarà immediatamente eliminato. Chi passa accederà, invece, alla seconda manche, cantando l’assegnazione scelta dal proprio giudice e i due concorrenti meno votati dal pubblico finiranno al ballottaggio.
Vediamo insieme i migliori e i peggiori di questa nuova puntata.

Pagelle prima manche

Manche velocissima in cui i concorrenti in gara propongono i loro cavalli di battaglia per poco più di un minuto ciascuno, riuscendo però a mostrarsi quasi tutti nella loro veste migliore.
Partono i Les Votives (8,5) con “Sign of the times” e il taglio della parte iniziale acapella, la più debole, dona alla loro versione ancora più potenza e immediatezza rispetto alla prima interpretazione.
Lowrah (7) ripropone quella “If I were boy” pensata per gli Home Visit e la troviamo finalmente precisa e a fuoco dal punto di vista vocale.
Danielle (7), invece, opta per “Il mare d’inverno” con cui si era proposto ai Bootcamp e conferma come il suo timbro si trovi più a proprio agio con canzoni di questo tipo.
The Foolz (6) ci riprovano con “90MIN” nonostante l’esibizione non proprio riuscita della prima puntata, e stavolta si mostrano però più convinti.
Francamente (8) si ripresenta chitarra e voce con “The river” donando la consueta atmosfera magica di cui è capace la sua sensibilità.
I Punkcake (7) si ripropongono con il brano sicuramente più adatto al loro mondo tra quelli presentati finora, “Police in my back“, e sono conferma di grande potenza.
Lorenzo Salvetti (8,5) al piano con “Poetica” torna nella sua comfort-zone dando l’ennesima prova di una maturità fuori dal comune per la sua età.
Mimì (8) la ritroviamo con quella “Figures” che ha emozionato tutti durante le audizioni e conferma che, finora, il problema della sua esperienza non proprio convincente ai Live risiede nelle assegnazioni poco centrate.
I Patagarri (6,5) ripropongono la colonna sonora degli Aristogatti già vista alla prima puntata dei live e garantiscono, al solito, grande spettacolo e buona musica, anche se un’esibizione così breve limita il loro mondo.

The Foolz sono i meno votati dal pubblico e vengono, quindi, eliminati.

Pagelle seconda manche

Lorenzo SalvettiMe so ‘mbriacato
Per la prima volta senza la “protezione” di avere uno strumento sul palco, che sia pianoforte o chitarra, si mostra comunque a proprio agio, sciolto e sicuro, riuscendo a dare anche la giusta sporcatura a un brano che la richiede.
VOTO: 8

DanielleFegato, fegato spappolato
Il suo giudice Manuel Agnelli lo presenta dicendo che ci sorprenderà e, in effetti, l’aggettivo “sorprendente” è il più appropriato per questa esibizione in cui Danielle mostra una veste inedita di sè, che sostituisce l’intimità con una veste più dissacrante e trova la sua miglior esibizione finora.
VOTO: 7,5

FrancamenteBlinding lights
Rilettura acustica e più delicata di questo successo di The Weeknd, a cui lei dona un’emotività inedita svuotandolo però dell’energia della versione originale che forse, in alcuni punti, sarebbe stato meglio preservare.
VOTO: 7,5

LowrahSomeone you loved
Non ha l’intensità e la potenza vocale per sostenere un brano di questo tipo che sarebbe stato sicuramente più adatto per una voce come quella di Mimì, però lontana dai clichè con cui l’abbiamo vista finora si è mostrata finalmente più autentica.
VOTO: 6,5

Les Votives – La canzone nostra
Non avevano mai cantato finora in italiano e, in più, lo fanno con una canzone totalmente lontana dal loro mondo. Una sfida proibitiva e, infatti, il risultato non è all’altezza. Esibizione debole e che li svuota di tutta la loro potenza. Assegnazione completamente sbagliata da parte di Achille Lauro.
VOTO: 5

MimìLa sera dei miracoli
Anche lei canta per la prima volta in italiano, ma il risultato è profondamente diverso. All’inizio un po’ incerta, e forse anche emozionato, ma poi fa esplodere tutta la sua intensità emotiva in una seconda parte della performance commovente, dimostrando di saper stare dentro una canzone particolarmente difficile.
VOTO: 8

I PatagarriSummertime
Ciò che si richiedeva a loro dopo una serie di esibizioni molto simili tra di loro: mostrare anche una veste più intima rispetto alla versione festaiola che abbiamo visto finora e la prova è superata perché li mostra incisivi anche in un mondo più sofisticato e meno immediato per uno show di questo tipo.
VOTO: 7,5

PunkcakeMi ami?
Si presentano sul palco vestiti da spermatozoi e la sensazione è che la loro voglia di fare show stia superando una proposta musicale che stasera fa un grosso passo indietro. Confusi, imprecisi in più punti e diverse parti del testo non si capiscono.
VOTO: 4,5

Vanno al ballottaggio Lowrah Danielle. Eliminato Danielle.

Classe '92, il sogno della scrittura l'ho lasciato per troppo tempo chiuso in un cassetto definitivamente riaperto grazie a Kekko dei Modà, il primo artista ad essersi accorto di me e a convincermi che questa è la strada che devo percorrere. Per descrivere il mio modo di raccontare la musica utilizzo le parole che mi ha detto una giovane cantautrice, Joey Noir: "Grazie per aver acceso la luce su di me quando si sono spenti i riflettori". Non faccio distinzioni tra la musica che è sotto i riflettori e quella che invece non lo è, perchè l'unica vera differenza dovrebbe essere tra musica fatta bene e musica fatta male.