Sangiovanni

Sangiovanni rimanda album e tour: lo stop per ragioni di salute mentale

Il cantante è reduce da un Festival di Sanremo che lo ha mostrato fragile e provato

E’ ufficialmente rinviata la pubblicazione dell’album Privacy” e il concerto-evento speciale al Mediolanum Forum di Assago del prossimo mese di ottobre di Sangiovanni. A darne annuncio sui propri spazi social ufficiali è stato lo stesso cantante vicentino reduce dall’ultimo Festival di Sanremo 2024 dove ha presentato il brano Finiscimi.

Il nuovo album e la data al Forum

Il 1° marzo 2024 avrebbe dovuto essere pubblicato dalle etichette di Sugar Music il nuovo album d’inediti di Sangiovanni dal titolo “Privacy“. Il disco sarebbe stato il terzo progetto discografico del cantante di ‘Farfalle’ dopo l’EP omonimo lanciato nel post-Amici di Maria de Filippi e l’album “Cadere volare” del 2022.

All’intero del disco era prevista in tracklist la presenza del singolo sanremese “Finiscimi” e del precedente estratto radiofonico “Americana” oltre, naturalmente, a diverse altre tracce inedite. Per raccontare questo nuovo progetto sul versante live era già stata annunciata una data al Mediolanum Forum di Milano i cui biglietti erano già preordinabili nelle diverse piattaforme di vendita.

Il Festival e l’ammissione di vivere un periodo buio

Proprio durante la settimana del Festival di Sanremo, Sangiovanni non ha nascosto di vivere attualmente un periodo complicato della propria vita. “Non so dire, in realtà, se sto bene o se sto male” – aveva dichiarato il cantante in conferenza stampa – “Non so bene come mi sento. So solo che vivo tante difficoltà e mi sento fragile. La canzone che porto rispecchia anche questo: è pesante per me cantarla. Dentro questa canzone ci sono tanti pensieri, tanti mesi che porto sullo stomaco e che tante volte non riesco a lasciare andare. A me non interessa essere cool ma mi interessa dire la verità e la verità è che non sono una persona che sta bene mentalmente ma sono una persona che lotta per stare meglio anche grazie alla musica”.

Il post sui social

A qualche giorno di distanza dalla conclusione del Festival di Sanremo, Sangiovanni è tornato sui social per annunciare l’annullamento della pubblicazione dell’album e lo svolgimento della data live. Lo ha fatto con un post sincero in cui ha raccontato ai propri fan la necessità di fermarsi per dedicarsi a se stesso e al proprio benessere escludendo ogni collegamento con risultati di vendita o di classifica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @sangiovanni

Direttore editoriale e fondatore di "Libera la Musica" dal 2024 dopo essere stato per 12 anni alla guida di uno dei principali siti d'informazione e critica musicale. Amante del pop, delle belle voci, della nostalgia e del mondo andato fatto di classe, divismo, qualità e canto. Non rinnego il futuro, lo incoraggio ad essere migliore non cancellando il passato.