Tiziano Ferro

Che fine ha fatto il ritorno musicale di Tiziano Ferro?

Per il cantautore di Latina era previsto un rilancio estivo per ora non avvenuto

L’estate 2024 doveva essere la stagione del ritorno musicale di Tiziano Ferro secondo le indiscrezioni uscite qualche settimana fa tramite i colleghi di All Music Italia. In realtà, al momento, nulla di nuovo si è registrato sul fronte musicale del cantante di ‘Alla mia età’ che, anche nei suoi spazi social ufficiali, latita da qualche tempo non offrendo alcuna anticipazione.

Il cambio di manager e la crisi artistica

Gli ultimi mesi non sono stati semplici per Tiziano Ferro. Reduce da un poco fortunato album d’inediti nel 2022 (“Il mondo è nostro”), il cantautore di Latina ha parlato apertamente di una crisi musicale ed artistica. Durante il tour negli stadi dell’estate 2023, la voce di ‘La differenza tra me e te’ ha svelato di aver vissuto prima un problema alle corde vocali e, poi, il divorzio dal marito. Il tutto è esploso riversandosi in una profonda crisi personale che ne ha bloccato anche la produzione cantautorale.

Tramite i propri social, il cantante ha raccontato ai propri fan l’incapacità di trovare l’ispirazione per scrivere nuova musica. A peggiorare la situazione sembrava essere arrivata anche la notizia del divorzio professionale dallo storico manager Fabrizio Giannini alla fine della scorsa estate.

In questi mesi, pochissime novità sono trapelate sul futuro personale ed artistico di Ferro che, tuttavia, ha dovuto fare i conti con una serie di ulteriori problemi e polemiche. Tra le tante, la più eclatante è stata quella sollevata involontariamente da Mara Maionchi che, ospite a “Belve”, finì per riaprire la dolorosa questione dell’obesità giovanile dell’artista oltre che la scelta di tacere la sua omosessualità al largo pubblico. Anche in quel caso Ferro è stato obbligato ad incassare tentando, in qualche modo, di rispondere trovandosi a far nuovamente i conti con il proprio passato.

I rumors sulla ripartenza

A segnalare l’ipotesi di una ripartenza musicale per Tiziano Ferro è stata la notizia dell’arrivo di Paola Zukar nelle vesti di nuova manager. La storica professionista dell’industria musicale da anni è tra i volti più noti e validi del management musicale italiano. Nella sua carriera ha lavorato e curato gli interessi di artisti notissimi del panorama rap italiano tra cui Fabri Fibra e Marracash.

Non solo di un cambio di management si è mormorato a proposito del cantante di ‘Accetto miracoli’. Nelle indiscrezioni lanciate da AMI qualche settimana fa si dava notizia del certo ritorno discografico di Tiziano Ferro con una serie di duetti a partire dall’estate 2024. Nell’ordine sarebbero dovute arrivare collaborazioni con ElodieMadame Baby Gang. Nomi di assoluta popolarità nel panorama giovanile e digitale del mercato musicale attuale e, soprattutto, capaci di dare nuova visibilità al cantante e una nuova collocazione artistica alla sua musica.

Di queste collaborazioni, tuttavia, al momento non c’è traccia. La prima, quella con Elodie, avrebbe dovuto arrivare per la stagione estiva che, per come funziona discograficamente, è già verso la sua chiusura. Per trovare un posto di rilievo nel panorama dei tormentoni dell’ombrellone un lancio tra la fine di maggio ed il mese di giugno è quanto mai obbligatorio. Per di più, Elodie ha già lanciato in radio il proprio brano per questa stagione, “Black Nirvana”. Che si sia scelto di rimandare il tutto alla fine della stagione estiva? Nel frattempo, tra gli addetti ai lavori, serpeggia l’idea di un esordio di Tiziano Ferro al Festival di Sanremo per il 2025… fanta-musica o realtà?

Direttore editoriale e fondatore di "Libera la Musica" dal 2024 dopo essere stato per 12 anni alla guida di uno dei principali siti d'informazione e critica musicale. Amante del pop, delle belle voci, della nostalgia e del mondo andato fatto di classe, divismo, qualità e canto. Non rinnego il futuro, lo incoraggio ad essere migliore non cancellando il passato.