Noemi Ermal Meta

Noemi ed Ermal Meta alla guida del Primo Maggio: ma non avevano litigato?

I due cantanti insieme alla conduzione del Concertone dopo qualche frecciatina in passato

Era il 2018 e Noemi, complice un’intervista da Alessandro Cattelan ad EPCC, lanciava una frecciatina, ricevuta e rispedita al mittente con eguale moneta, ad Ermal Meta, freschissimo vincitore del Festival di Sanremo in coppia con Fabrizio Moro con ‘Non mi avete fatto niente’. Oggi, nel 2024, i due mettono da parte il litigio per salire sul palcoscenico insieme per condurre in coppia il Concertone del Primo Maggio (qui il cast completo).

La polemica

“Avevo proposto a Noemi una canzone fatta di tanti luoghi comuni” – aveva detto Alessandro Cattelan durante l’intervista ironicamente – “Ma lei mi ha detto: ‘no, i luoghi comuni non vanno più’. Guarda poi chi ha vinto…“. La cantante aveva chiosato con un “Era un pezzo originale il tuo?” facendo riferimento alla forte polemica che voleva la canzone vincitrice di quel Festival, ‘Non mi avete fatto niente’, come un plagio di un brano già edito.

All’intervista aveva risposto prontamente il cantante di ‘Vietato morire’ con un tweet: “Sbaglio o non si dovrebbe parlare degli assenti? O anche questo è un luogo comune? Magari le buone maniere non sono poi così originali”. Sul web si era quindi innescata una forte polemica tra fandom e sostenitori dei diversi artisti oltre che del conduttore e dei telespettatori del programma.

Dopo anni i due artisti per la prima volta sullo stesso palco insieme

A distanza di diversi anni dall’episodio, Noemi ed Ermal Meta condivideranno lo stesso palco nelle vesti di conduttori della nuova edizione del Concertone del Primo Maggio 2024. Nessun accenno è stato fatto alle polemiche risalenti al 2018 in sede di conferenza stampa e presentazione del programma. Che i due cantanti si siano chiariti o continuino a covare sottotraccia un certo risentimento reciproco?

In molti anni di carriera, questa sarà la prima volta che le voci di ‘Sono solo parole’ ‘Piccola anima’ saliranno insieme su di un palcoscenico e collaboreranno. Nella sua lunga carriera da autore, Ermal Meta non ha mai firmato alcun brano per la voce della rossa romana malgrado abbia scritto per molte delle voci più illustri della musica pop degli anni ’10.

Direttore editoriale e fondatore di "Libera la Musica" dal 2024 dopo essere stato per 12 anni alla guida di uno dei principali siti d'informazione e critica musicale. Amante del pop, delle belle voci, della nostalgia e del mondo andato fatto di classe, divismo, qualità e canto. Non rinnego il futuro, lo incoraggio ad essere migliore non cancellando il passato.