Renato Zero Loredana Bertè

Loredana Bertè riabbraccia Renato Zero: è pace fatta tra i due artisti

I due grandi artisti rinsaldano una vecchia amicizia sul palco

L’estate 2025 sta regalando grandi soddisfazioni a Loredana Bertè che, con il suo tour ’50 da ribelle’ (qui date, scaletta e biglietti), sta raccogliendo grandissimo affetto da parte del pubblico ma, da ieri, potrà dire di aver riconquistato anche l’amicizia di Renato Zero. I due artisti che avevano condiviso in modo quasi simbiotico i propri esordi artistici nella Roma degli anni ’70 erano, ormai da diversi anni, divisi da antichi litigi e rancori.

I motivi del litigio e dell’allontanamento |

Da diversi anni i due artisti si erano allontanati non nascondendo, nemmeno pubblicamente, il proprio litigio. Alle origini della distanza ci sarebbero state motivazioni economiche ed artistiche come raccontato dalla stessa Loredana Bertè che ha svelato di aver denunciato Renato Zero nel lontano 1996 quando il cantautore avrebbe dovuto produrre un suo album. L’incompatibilità di vedute tra i due durante le fasi di lavorazione dell’album portarono alla rottura artistica aggravata da combutte economiche sui diritti dei brani realizzati insieme fino a quel momento.

Nel corso degli anni, poi, diversi furono i tira e molla tra i due artisti. Momenti di sereno in cui, comunque, i rapporti non si ricucirono mai del tutto nel privato ed altri, invece, di totale astio e lontananza anche in pubblico. Negli ultimi mesi, Loredana aveva manifestato la mancanza sentita nei confronti dell’amico che con lei e Mia Martini condivise anni bellissimi. L’appello lanciato a ‘Belve’ e la telefonata a The Voice‘ parvero poter riportare il sereno tra i due artisti.

La pace fatta sul palco de La Spezia |

Nella serata di ieri, 10 agosto 2025, Renato Zero era tra il pubblico de La Spezia per godersi il concerto di Loredana. A fine spettacolo, il cantautore romano è salito sul palco per salutare l’amica e, con poche parole ed un caloroso abbraccio, siglare definitivamente la pace.

@libera.la.musica Loredana Bertè e Renato Zero tornano a mostrarsi insieme e sul palco si abbracciano dopo anni di lontananza e litigi. #renatozero #loredanabertè #musica #musicaitaliana @Loredana Bertè @renatozer0 ♬ suono originale – Libera La Musica

“Ci tenevo a venire fin qui per ricordare a Loredana che noi siamo i migliori anni della nostra vita” ha detto il cantautore prima di congedarsi dal palco incitando il pubblico con un grido convinto nei confronti dell’amica: “Loredana, un mito”. Una bella pagina di amicizia per due artisti come Loredana Bertè e Renato Zero che hanno scritto, anche per mezzo delle loro frequentazioni, pagine gloriose della storia della musica italiana condividendone i momenti più salienti, creativi e iconici.

Direttore editoriale e fondatore di "Libera la Musica" dal 2024 dopo essere stato per 12 anni alla guida di uno dei principali siti d'informazione e critica musicale. Amante del pop, delle belle voci, della nostalgia e del mondo andato fatto di classe, divismo, qualità e canto. Non rinnego il futuro, lo incoraggio ad essere migliore non cancellando il passato.