Lo showman siciliano propone il conduttore piemontese alla guida della kermesse
Il post-Amadeus ha il nome di Alessandro Cattelan per la conduzione del Festival di Sanremo 2025 secondo Fiorello. Lo showman siciliano, direttamente nel suo spazio quotidiano di Viva Rai2!, ha ospitato il conduttore di Tortona nella puntata del 23 gennaio 2024 per lanciare la partenza della nuova edizione di Stasera c’è Cattelan. E proprio in questa occasione ha ufficialmente proposto il nome del fu conduttore di X-Factor alla guida della kermesse canora ligure per il 2025.
Indice dei contenuti
Amadeus lascerà davvero l’Ariston ?
La necessità di trovare un nuovo conduttore per il Festival di Sanremo nasce dalle dichiarazioni delle ultime settimane di Amadeus che, interrogato a proposito di una sua sesta conduzione consecutiva per la kermesse, ha sempre annunciato la sua non disponibilità. Qualora con Sanremo 2024 si chiudesse per davvero l’esperienza di Amadeus alla direzione artistica e alla conduzione del Festival (almeno per il momento), la Rai sarebbe, dunque, obbligata a trovare un nuovo nome per tale ruolo.
Amadeus, che in questi anni ha collezionato ascolti record e il vanto di aver riportato ad uno splendore inedito il Festival anche da un punto di vista discografico (qui tutti i nuovi album in uscita), non vorrebbe, secondo i ben informati, arrivare a concedersi una sesta conduzione consecutiva per non anteporsi al record delle cinque che fu di Pippo Baudo e Mike Bongiorno. I vertici della Rai, però, non hanno fatto mistero della loro volontà di chiedere al conduttore ravennate un ripensamento che, qualora ci fosse, avverrebbe esclusivamente in seguito alla chiusura dell’edizione ormai alle porte e dopo un’attenta valutazione della proposta aziendale.
L’ipotesi Alessandro Cattelan
Da anni, tuttavia, il nome di Alessandro Cattelan viene speso come quello di un predestinato alla conduzione del Festival di Sanremo. Dopo che lasciò Sky per approdare in Rai nel 2021, in molti parlarono della possibilità di vedere proprio lui al timone della kermesse. L’approdo in prima serata su Rai Uno con “Da grande” sarebbe servito proprio a consacrare il suo nome presso il grande pubblico prima del grande salto festivaliero. I poco entusiasmanti ascolti ed il ritorno alla dimensione della seconda serata su Rai Due, però, sgonfiarono gran parte delle aspettative.
Cresciuto televisivamente a stretto contatto con il mondo della musica conducendo prima TRL e poi ben dieci edizioni di X-Factor, Alessandro Cattelan avrebbe sicuramente tutte le carte in regola per approcciarsi anche alla dimensione sanremese. Forse, a mancargli ancora, è quella dimensione istituzionalista conferitagli da un grande successo generalista. Il lancio di Fiorello, oltre che una divertente gag, può essere, però, la spinta definitiva per indicare ai vertici Rai il nome giusto per il post-Amadeus?
La risposta del conduttore
“Immagina che domani ti chiami Roberto Sergio e ti chieda di condurre il Festival di Sanremo del 2025” ha incalzato il padrone di casa di Viva Rai2! prima che Alessandro Cattelan rispondesse prontamente “Solo se viene Fiorello!”. Il dialogo è poi continuato con Cattelan che ha aggiunto “Se mi dici che è divertente lo faccio” e Fiorello che, a questo punto, ha spento gli entusiasmi dicendo “no, divertente no”.
Lascia un commento