Cristina d'Avena

Cristina D’Avena: “Abbiamo scritto una nuova sigla allegra e spensierata”

C’erano una volta… gli oggetti” è la nuova sigla di Cristina D’Avena

In attesa della nuova stagione televisiva, anche la tv dei ragazzi si prepara a delle piccole novità. Parte dal 26 agosto su Cartoonito, canale dedicato ai più piccoli del gruppo Mediaset, un nuovo cartone animato dal titolo “C’erano una volta… gli oggetti”. Si tratta di una nuova saga delle celebri opere “Hello Maestro” del francese Albert Barillé, il cui capitolo più noto è “Siamo fatti così, esplorando il corpo umano”.

E così come è avvenuto per “Siamo fatti così, esplorando il corpo umano”, con una sigla che per l’occasione era stata scritta nel 1989 da Alessandra Valeri Manera e Massimiliano Pani, anche stavolta è Cristina D’Avena che incide la sigla del nuovo cartone arrivato all’ottava serie. Queste le parole della D’Avena nel comunicare la nuova uscita discografica:

«Sono molto contenta di aver fatto parte di questo progetto, il maestro del cartone è lo stesso del cartone animato “Siamo fatti così, esplorando il corpo umano” che tutti noi conosciamo. La sigla che ho scritto insieme a Riccardo Scirè, producer di tanti successi e a Marco Poletto e Nicola Iazzi, è allegra e spensierata. Spero davvero che vi piaccia e vi metta di buon umore. Vi amo!»

La sigla esce prima della messa in onda dello stesso cartone, a ridosso delle vacanze e rappresenta un ulteriore tassello tra le innumerevoli, più di ottocento, canzoni interpretate dall’artista bolognese nota al grande pubblico dal ‘Valzer del moscerino’, cantata allo Zecchino D’Oro all’età, come lei stessa racconta nelle interviste di quand’era piccola, di tre anni e mezzo.

C’erano una volta… gli oggetti” dà l’occasione di scoprire vari oggetti che hanno influenzato la storia dell’umanità e modellato il mondo attuale e futuro. Si spazia in vari campi del sapere: dalla Storia, alla Geografia, alla Fisica, alla Scienze naturali, alla filosofia.

La nuova sigla cantata e scritta da Cristina D’Avena vanta grandi collaborazioni: Marco Poletto, in arte Oli?, musicista che ha lavorato con Elisa, Irama e Federica Carta; Nicola Iazzi, bassista professionista; e il produttore Riccardo Scirè, già collaboratore di Marco Mengoni, Elettra Lamborghini e di Paola e Chiara. Con questa nuovo tassello continua la saga dei cartoni che hanno un forte carattere scientifico, spesso usato anche nelle scuole, e si aggiunge anche un nuovo tassello nella discografia della regine delle sigle Cristina D’Avena. La nuova sigla, che potremo ascoltare su Cartoonito dal 26 agosto, è già disponibile in Digital Download e in streaming su tutte le piattaforme.

Antonino Muscaglione, nasce a Palermo nel 1976. Da sempre appassionato di disegno, attento a dettagli, per altri, non rilevanti. "Less is more", avrebbe scoperto in seguito, diceva Mies Van Der Rohe. Consegue la Laurea in Architettura nella Facoltà d'Architettura della sua città. Vive in Lombardia, si divide fra progettazione architettonica e insegnamento. Denominatore comune delle sue attività è la musica, da sempre presente nella sua vita. Non può progettare senza ascoltare musica; non può insegnare senza usare la musica come strumento di aggregazione.