in classifica c'era 8 gennaio

In classifica c’era… le canzoni nella storia del 8 gennaio

Guardiamo al passato per riscoprire i successi di questo stesso giorno

Ogni giorno, il ricordo di un giorno passato con la sua classifica e le sue canzoni. Scorrendo le pagine del calendario e delle classifiche torniamo a quel giovedì 8 gennaio 2009 laddove l’HitParade italiana ospitava in vetta il successo sconvolgente di dirompente dell’esordio di Giusy Ferreri. Pur non vincendo la prima storica edizione di XFactor, la cantante era riuscita a conquistare il favore del pubblico portando in vetta alla classifica il suo secondo singolo di grande successo, “Novembre“.

Il brano, scritto da Roberto Casalino e prodotto da Tiziano Ferro, era il secondo estratto radiofonico dall’album d’esordio “Gaetana”, riuscendo a bissare i risultati incredibili già ottenuti dal singolo d’apertura ‘Non ti scordar mai di me’.

In classifica spiccano, tra gli altri titoli, anche la presenza dello stesso Tiziano Ferro con la sua famosissima ‘Alla mia etàoltre che di Jovanotti con la sua iconica ‘A te‘, alla sua cinquantunesima settimana consecutiva in classifica.

Top 10 del 8 gennaio 2009 |
  1. Novembre – Giusy Ferreri
  2. Hot n cold – Katy Perry
  3. Alla mia età – Tiziano Ferro
  4. This is the life – Amy MacDonald
  5. Invece no – Laura Pausini
  6. If I were a boy – Beyoncé
  7. Meraviglioso – Negramaro
  8. A te – Jovanotti
  9. Sgine on – R.I.O.
  10. Frena – Carlotta
La canzone |

Direttore editoriale e fondatore di "Libera la Musica" dal 2024 dopo essere stato per 12 anni alla guida di uno dei principali siti d'informazione e critica musicale. Amante del pop, delle belle voci, della nostalgia e del mondo andato fatto di classe, divismo, qualità e canto. Non rinnego il futuro, lo incoraggio ad essere migliore non cancellando il passato.