in classifica c'era... 5 gennaio

In classifica c’era… le canzoni nella storia del 5 gennaio

Guardiamo al passato per riscoprire i successi di questo stesso giorno

Ogni giorno, il ricordo di un giorno passato con la sua classifica e le sue canzoni. Scorrendo le pagine del calendario e delle classifiche torniamo a quel giovedì 5 gennaio 2006 laddove l’HitParade italiana ospitava in vetta il successo internazionale di un’icona come Madonna.

Volgendo l’attenzione allo scenario italico particolare rilievo assumeva la presenza in classifica di un giovane Antonino che, direttamente da ‘Amici di Maria de Filippi’ portava in classifica uno dei primi successi figli del talent show di Canale 5, “Ce la farò“. Il brano, prodotto da Mario Lavezzi, raggiunse addirittura il disco d’oro digitale lanciando la pubblicazione del primo album d’inediti del cantante.

In classifica spicca, tra gli altri titoli, anche la presenza di Elisa che con la sua ‘Swan ribadiva la sua unicità nel riuscire a portare in classifica l’ennesimo brano in inglese pur essendo italiana.

Top 10 del 5 gennaio 2006 |
  1. Hung up – Madonna
  2. Big city life – Mattafix
  3. Swan – Elisa
  4. Turn your car around – Lee Ryan
  5. Wake up – Hilary Duff
  6. Avertising Space – Robbie Williams
  7. Ce la farò – Antonino
  8. Dont’ bother – Shakira
  9. Tripping – Robbie Williams
  10. A pain that I’m used to – Depeche Mode
La canzone |

Direttore editoriale e fondatore di "Libera la Musica" dal 2024 dopo essere stato per 12 anni alla guida di uno dei principali siti d'informazione e critica musicale. Amante del pop, delle belle voci, della nostalgia e del mondo andato fatto di classe, divismo, qualità e canto. Non rinnego il futuro, lo incoraggio ad essere migliore non cancellando il passato.