classifica canzoni... 29 aprile

In classifica c’era… le canzoni nella storia del 29 aprile

Guardiamo al passato per riscoprire i successi di questo stesso giorno

Ogni giorno, il ricordo di un giorno passato con la sua classifica e le sue canzoni. Scorrendo le pagine del calendario e delle classifiche torniamo a quel sabato 29 aprile 1972 laddove l’HitParade italiana ospitava in vetta il successo di Mina. La più grande cantante italiana di sempre dominava la top10 di vendita salendo in vetta alla classifica con la sua “Grande grande grande“.

Il brano, uno dei più iconici della lunghissima e fortunatissima carriera di Mina, fu scritto da Tony Renis nel 1966 offrendolo, poi, a numerose voci femminili arrivando soltanto dopo un po’ alla Tigre di Cremona.

In classifica spicca la presenza anche di Marcella Bella con il suo successo intitolato Montagne verdi‘, il primo grande successo della cantante siciliana che vantò il titolo di canzone più venduta del Festival di Sanremo 1972 pur arrivando soltanto settimo. Presente, poi, anche Gigliola Cinquetti con il suo brano intitolato ‘Gira l’amore.

Top 10 del 29 aprile 1972 |
  1. Grande grande grande – Mina
  2. Jesahel – Delirium
  3. Montagne verdi – Marcella Bella
  4. My world – Bee Gees
  5. Imagine – John Lennon
  6. All the time in the world – Louis Armstrong
  7. I giorni dell’arcobaleno – Nicola Di Bari
  8. Re di denari – Nada
  9. Gira l’amore – Gigliola Cinquetti
  10. Come le viole – Peppino Gagliardi
La canzone |

Direttore editoriale e fondatore di "Libera la Musica" dal 2024 dopo essere stato per 12 anni alla guida di uno dei principali siti d'informazione e critica musicale. Amante del pop, delle belle voci, della nostalgia e del mondo andato fatto di classe, divismo, qualità e canto. Non rinnego il futuro, lo incoraggio ad essere migliore non cancellando il passato.