in classifica c'era... 16 aprile

In classifica c’era… le canzoni nella storia del 16 aprile

Guardiamo al passato per riscoprire i successi di questo stesso giorno

Ogni giorno, il ricordo di un giorno passato con la sua classifica e le sue canzoni. Scorrendo le pagine del calendario e delle classifiche torniamo a quel giovedì 16 aprile 2009 laddove l’HitParade italiana ospitava in vetta il successo di Alessandra Amoroso. La debuttante cantante salentina dominava la top10 di vendita di FIMI portando in vetta alla classifica la sua “Stupida“.

La canzone accompagnava la pubblicazione del primo EP d’inediti della giovane vincitrice dell’ottava edizione del talent show “Amici di Maria de Filippi”. In top10 presenziava anche l’altro grande primo successo di Alessandra Amoroso, “Immobile”, divenuta poi un classico della sua discografia.

In classifica spicca la presenza anche di Valerio Scanu con il suo primo inedito intitolato Sentimento‘, anch’esso lanciato nel contesto del serale di ‘Amici’. Presente, poi, anche Dolcenera con il suo brano intitolato ‘Il mio amore unico reduce dal Festival di Sanremo del 2009 in cui era stata eliminata prima della serata finale vantando, però, un grandissimo successo in radio e tra il pubblico dopo la kermesse.

Top 10 del 16 aprile 2009 |
  1. Stupida – Alessandra Amoroso
  2. Sentimento – Valerio Scanu
  3. Sincerità – Arisa
  4. Come foglie – Malika Ayane
  5. Forse forse – Luca Napolitano
  6. La forza mia – Marco Carta
  7. Il regalo più grande – Tiziano Ferro
  8. Immobile – Alessandra Amoroso
  9. Poker Face – Lady Gaga
  10. Il mio amore unico – Dolcenera
La canzone |

Direttore editoriale e fondatore di "Libera la Musica" dal 2024 dopo essere stato per 12 anni alla guida di uno dei principali siti d'informazione e critica musicale. Amante del pop, delle belle voci, della nostalgia e del mondo andato fatto di classe, divismo, qualità e canto. Non rinnego il futuro, lo incoraggio ad essere migliore non cancellando il passato.