Carmen Ferreri 2024

Carmen: “Voglio tirare fuori la mia anima mediterranea” – INTERVISTA

Intervista a Carmen che torna sulla scena musicale con un nuovo progetto

Tutte le volte è il nuovo brano in rotazione radiofonica e disponibile su tutte le piattaforme di Carmen Ferreri, talentuosa cantante siciliana nota al grande pubblico per aver partecipato alla sedicesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Carmen, questo il suo nome d’arte, con tre album all’attivo dopo la sua partecipazione al Talent di Canale 5, torna, dopo una pausa, per raccontare un’altra sé, più matura, con una consapevolezza diversa. Oggi pubblica un nuovo singolo che segna l’inizio di questo percorso artistico. La sento per un’intervista e per farmi raccontare cosa sta preparando per i suoi fan.

Ciao Carmen, come stai? Che hai fatto in questi anni?

«Ciao Antonino, tutto bene… ho lavorato, ho studiato, ho pubblicato due album, poi è stato necessario prendermi una pausa. Sono stata alla ricerca di quello che volevo essere e di quello che volevo comunicare, mi sono messa in studio per scrivere delle cose che mi appartenessero di più. Una delle prima canzoni del mio secondo corso è proprio “Tutte le volte”, ha un’anima mediterranea, quando l’ho ascoltata dall’autrice la prima volta, me ne sono subito innamorata».

Una canzone con una vocalità importante e sonorità, se posso definirle così: morbide e sinuose. Cosa ci vuoi raccontare con questo nuovo singolo?

Carmen Ferreri«Mi piacciono questi aggettivi, credo che descrivano bene il nostro. Abbiamo voluto valorizzare la voce, la base è volutamente molto minimal, il fulcro sono le parole e il significato, è un pezzo che parla d’amore, di resilienza, dobbiamo affrontare le sfide con determinazione. Questa canzone me l’hanno proposta e l’ho subito amata, il brano è di Chiara Pizzi, poi col produttore, Renato D’Amico, anche lui siciliano come me, l’abbiamo adattata alla mia vocalità e l’abbiamo vestita in questo modo. Gli autori del brano siamo io, Chiara Pizzi, Renato e B-Croma, è come un viaggio intimo attraverso le sfide e i trionfi dell’amore».

Cos’altro ci dobbiamo aspettare dalle altre tracce?

«Stiamo lavorando a tante novità, intanto, come credo si sente dall’accento, sono siciliana, mi piace l’idea di portare nella mia musica l’atmosfera mediterranea, stiamo scrivendo anche dei brani in siciliano. Sono orgogliosa della mia terra, non dobbiamo perdere l’uso del nostro dialetto, mi piace anche si sentano le mie origini. Conto di fare uscire l’album, abbiamo tanti pezzi in cantiere».

Sei anche autrice, qual è il tuo rapporto con la scrittura? Come lavori col tuo staff?

«Di base sono una melodista, nasco come interprete, ma mi sto approcciando alla scrittura del testo, mi piace anche l’idea di scrivere in siciliano, credo vivamente nel dialetto, ti ripeto, è l’unica cosa che non dobbiamo perdere, mi viene naturale scrivere in siciliano».

Come hai pensato di promuovere il tuo nuovo lavoro?

«Ancora il video non c’è, come ti dicevo, questo è il primo singolo, ci sono tante novità in arrivo. Ho un pubblico di fedelissimi che mi segue, loro sono sempre molto carini e sono sempre stati fedeli in tutti questi anni. Sono usciti diversi pezzi dopo Amici, mi sono fermata dopo un po’ perché credo sia fisiologico. Ci saranno delle serate live, ancora non abbiamo pubblicato le date, ma saranno pubblicate presto anche sui miei canali social».

Antonino Muscaglione, nasce a Palermo nel 1976. Da sempre appassionato di disegno, attento a dettagli, per altri, non rilevanti. "Less is more", avrebbe scoperto in seguito, diceva Mies Van Der Rohe. Consegue la Laurea in Architettura nella Facoltà d'Architettura della sua città. Vive in Lombardia, si divide fra progettazione architettonica e insegnamento. Denominatore comune delle sue attività è la musica, da sempre presente nella sua vita. Non può progettare senza ascoltare musica; non può insegnare senza usare la musica come strumento di aggregazione.