Anna Oxa Sanremo 2023

Anna Oxa smentisce ogni contatto con Carlo Conti per Sanremo 2025

La cantante smentisce i rumors sui contatti con il conduttore per un ritorno al Festival

Anna Oxa non sarà al Festival di Sanremo 2025. Questa è la notizia che la cantante ha voluto comunicare con chiarezza per mezzo dei suoi spazi social ufficiali smentendo e stroncando sul nascere i rumors che si stavano diffondendo nelle ultime ore a proposito di un suo ritorno sul palco dell’Ariston il prossimo febbraio. Nello specifico, le indiscrezioni che si stavano facendo largo sul web parlavano di diversi contatti già in essere tra l’artista e Carlo Conti, da qualche settimana ufficialmente nominato nuovo direttore artistico e conduttore della kermesse.

La notizia che smentisce ogni trattativa |

“Carlo Conti non ha mai contattato Anna Oxa”. Con queste parole chiare e difficilmente fraintendibili, lo staff della cantante ha immediatamente smentito ogni possibile indiscrezione a proposito di un ritorno in gara di Anna Oxa al Festival di Sanremo 2025.

A lanciare il rumors era stato negli ultimi giorni il giornalista Roberto Alessi attraverso il portale MowMagProprio in risposta a quella pubblicazione, lo staff social di Anna Oxa aveva risposto in modo netto smentendo categoricamente ogni presunta indiscrezione. “Ma che cosa potrebbe mai cantare [Anna Oxa] con Carlo Conti a Sanremo?” continuava il post di risposta negli spazi social ufficiali. “E’ stato lui a rifiutare ‘L’America non c’è’, che sorpresa!”. Il riferimento è alla canzone che, finora, è stata eseguita soltanto in un’occasione dall’artista e cioè durante una delle puntate del serale di Amici nel 2016.

La notizia dell’esclusione del 2016 |

Proprio quell’anno Carlo Conti era alla direzione artistica del suo secondo Festival di Sanremo. Si apprende, dunque, che il conduttore toscano ricevette la candidatura dell’artista di ‘Quando nasce un amore’ attraverso il brano inedito ‘L’America non c’è’ ma scelse di non inserire la canzone nel lotto dei brani in gara per l’edizione numero 66 della kermesse canora ligure.

Per un ritorno in gara di Anna Oxa al Festival si dovette attendere il 2023. In quest’ultima occasione la cantante, fortemente voluta da Amadeus, scelse di proporre “Sali (canto dell’anima)” tornando sul palco del Teatro Ariston a distanza di ben 12 anni dall’ultima partecipazione datata 2011 con l’istrionica “La mia anima d’uomo”.

Oltre all’esclusione dal cast del 2016 è nota anche quella che avvenne nel 2013. Allora il Festival era guidato e condotto da Fabio Fazio. Proprio il conduttore ligure, alla sua prima esperienza all’Ariston, aveva assistito, nel 1999, alla seconda vittoria sanremese della Oxa grazie al brano “Senza pietà”. Anche in quell’occasione Anna Oxa si propose per prendere parte alla manifestazione ma venne esclusa dal lotto degli artisti partecipanti sollevando numerose polemiche anche tra il pubblico.

Direttore editoriale e fondatore di "Libera la Musica" dal 2024 dopo essere stato per 12 anni alla guida di uno dei principali siti d'informazione e critica musicale. Amante del pop, delle belle voci, della nostalgia e del mondo andato fatto di classe, divismo, qualità e canto. Non rinnego il futuro, lo incoraggio ad essere migliore non cancellando il passato.