in classifica c'era... 14 maggio

In classifica c’era… le canzoni nella storia del 14 maggio

Guardiamo al passato per riscoprire i successi di questo stesso giorno

Ogni giorno, il ricordo di un giorno passato con la sua classifica e le sue canzoni. Scorrendo le pagine del calendario e delle classifiche torniamo a quel giovedì 14 maggio 1983 laddove l’HitParade italiana ospitava in vetta il successo di Pippo Franco. Il cantante dominava la top10 di vendita salendo in vetta alla classifica con la propria “Chi chi chi co co co“.

Il brano, tra i primi esempi di un brano dalla struttura rap in Italia, ebbe un grande successo raggiungendo l’apprezzamento del pubblico per l’orecchiabilità raggiunta grazie alla forma della sigla.

In classifica spicca la presenza proprio anche dei Matia Bazar con il loro storico successo intitolato Vacanze romane. Presente, poi, anche un nascente Vasco Rossi con il suo brano intitolato ‘Vita spericolatache al Festival di Sanremo 1983 si era classificato al penultimo posto.

Top 10 del 14 maggio 1983 |
  1. Chi chi chi co co co – Pippo Franco
  2. Vacanze romane – Matia Bazar
  3. I Didn’t Know – Ph.D.
  4. Shock The Monkey – Peter Gabriel
  5. L’italiano – Toto Cutugno
  6. Amico è – Dario Baldan Bembo & Caterina Caselli
  7. Do You Really Want To Hurt Me – Culture Club
  8. Face To Face – Twins
  9. Acquarello – Toquinho
  10. Vita spericolata – Vasco Rossi
La canzone |

Direttore editoriale e fondatore di "Libera la Musica" dal 2024 dopo essere stato per 12 anni alla guida di uno dei principali siti d'informazione e critica musicale. Amante del pop, delle belle voci, della nostalgia e del mondo andato fatto di classe, divismo, qualità e canto. Non rinnego il futuro, lo incoraggio ad essere migliore non cancellando il passato.