in classifica c'era... 28 aprile

In classifica c’era… le canzoni nella storia del 28 aprile

Guardiamo al passato per riscoprire i successi di questo stesso giorno

Ogni giorno, il ricordo di un giorno passato con la sua classifica e le sue canzoni. Scorrendo le pagine del calendario e delle classifiche torniamo a quel sabato 28 aprile 1990 laddove l’HitParade italiana ospitava in vetta il successo della coppia formata da Amedeo Minghi e Mietta. I due cantanti dominavano la top10 di vendita rimanendo in vetta alla classifica con la loro “Vattene amore“.

Il brano, scritto dallo stesso Amedeo Minghi in collaborazione con Pasquale Panella, era stato presentato in gara al Festival di Sanremo 1990 dove si classificò al terzo posto nella classifica finale. Da allora divenne una delle canzoni più memorabili della storia della musica italiana.

In classifica spicca la presenza anche dei Pooh con il loro successo intitolato Uomini soli‘, canzone vincitrice dell’edizione del 1990 del Festival di Sanremo. Presente, poi, anche Marco Masini con il suo brano intitolato ‘Disperato che era stata presentata al Festival di Sanremo nella sezione delle Nuove Proposte di cui risultò essere la vincitrice.

Top 10 del 28 aprile 1990 |
  1. Vattene amore – Amedeo Minghi e Mietta
  2. Vogue – Madonna
  3. Nothing compares 2 U – Sinead O’Connor
  4. Un’estate italiana – Gianna Nannini e Edoardo Bennato
  5. Uomini soli – Pooh
  6. A – Francesco Salvi
  7. Donna con te – Anna Oxa
  8. Disperato – Marco Masini
  9. Enjoy the silence – Depeche Mode
  10. Angel of the night – Dee Dee Bridgewater
La canzone |

Direttore editoriale e fondatore di "Libera la Musica" dal 2024 dopo essere stato per 12 anni alla guida di uno dei principali siti d'informazione e critica musicale. Amante del pop, delle belle voci, della nostalgia e del mondo andato fatto di classe, divismo, qualità e canto. Non rinnego il futuro, lo incoraggio ad essere migliore non cancellando il passato.