in classifica c'era... 7 aprile

In classifica c’era… le canzoni nella storia del 7 aprile

Guardiamo al passato per riscoprire i successi di questo stesso giorno

Ogni giorno, il ricordo di un giorno passato con la sua classifica e le sue canzoni. Scorrendo le pagine del calendario e delle classifiche torniamo a quel sabato 7 aprile 1984 laddove l’HitParade italiana ospitava in vetta il successo di Paul Young. Il cantante britannico dominava la top10 di vendita rimanendo in vetta alla classifica con la sua “Love of the common people“.

In classifica spicca la presenza anche italiana di Eros Ramazzotti con il suo successo intitolato Terra promessa‘. Il brano era il primo vero successo discografico del cantautore romano che così era salito alla ribalta dal trampolino del Festival di Sanremo 1984 classificandosi al primo posto della categoria Nuove Proposte. Presente, poi, anche Francesco De Gregori con il suo grande classico intitolato ‘La donna cannone di cui, inizialmente, si disse fosse stata scritta per Mia Martini in quel periodo discograficamente ferma.

Top 10 del 7 aprile 1984 |
  1. Love Of The Common People – Paul Young
  2. Terra promessa – Eros Ramazzotti
  3. Ci sarà – Albano e Romina Power
  4. Radio Ga Ga – Queen
  5. Just For Tonight – Gilbert Montagné
  6. Serenata – Toto Cutugno
  7. Non voglio mica la luna – Fiordaliso
  8. La donna cannone – Francesco De Gregori
  9. Victims – Culture Club
  10. Nina – Mario Castelnuovo
La canzone |

Direttore editoriale e fondatore di "Libera la Musica" dal 2024 dopo essere stato per 12 anni alla guida di uno dei principali siti d'informazione e critica musicale. Amante del pop, delle belle voci, della nostalgia e del mondo andato fatto di classe, divismo, qualità e canto. Non rinnego il futuro, lo incoraggio ad essere migliore non cancellando il passato.